I migliori cori da stadio anti Juventus
Chi entra allo stadio per la prima volta in vita sua, ragazzini, bambini e tifosi da poltrona, viene colpito per l’alto tasso di degrado sociale e di anti sportività delle curve. Dipinta da sempre come il covo dei tifosi più truci e beceri, la curva si rivela essere una sorta di ostrica da cui nasce la più sublime poesia metropolitana: il coro da stadio. Come nel XIX° sec. nei caffè letterari si ordivano le trame per l’unità d’Italia, oggi nelle curve fior fior di poeti maledetti si riuniscono per sfogare la propria anima urlando in faccia agli avversari versi di una passione profonda.
Oggi vanno di moda gli sfottò tecnologici preceduti dagli hashtag e, dopo esserci occupati delle prese in giro verso la Roma dopo la disfatta contro il Bayern, abbiamo deciso di approfondire l’argomento. Effettivamente i cori da stadio vengono sempre un po’ dimenticati, al massimo vengono ripresi da Militello gli striscioni più interessanti, eppure dietro a questi inni alla gioia moderni vi è un lavoro, non certo dei più intellettuali, ma degno di rispetto. Ecco quindi iniziare il viaggio del Termometro Sportivo alla ricerca dei cori da stadio più famosi ed originali. Oggi iniziamo con i cori anti juventini: tutte le tifoserie avverse a quella bianconera si sforzano da più di un secolo per riuscire ad offendere in ogni modo i tifosi della Juventus. A volte scadono nell’immorale o nello humor nero, ma preferiremmo non censurarli. La prossima volta analizzeremo i cori da stadio contro l’Inter.
- Il coro bucolico: “Dietro un monte c’è un paese li ci trovi un torinese se lo guardi da più vicino te ne accorgi è un contadino a Milano questo si sa juventino che ci vuoi fa la natura questo ti da tu la terra devi zappà”
- Il coro proletario: “Il Lunedì che umiliazione andare in fabbrica a servire il tuo padrone, oh juventino ciuccia p****li di tutta quanta la famiglia Agnelli… e Juve m**da, Juve Juve m**da…”
- Il coro alienante: “Ritorna a Mirafiori a stringere i bulloni, ba****do juventino, na vita da cretino!”
- Il coro piromane: “Un solo grido, un solo allarme, Milano in fiamme, Milano in fiamme. (E se c’avanza pure ‘n cerino, daremo foco pure a Torino)”
- Il coro suicida: “C’é crisi alla Juve, t’han fatto impazzire tu sei dirigente e vuoi morire. E col rosario va sù-u-u-u-u- Pessotto si butta giù-u-u-u-u
- Il coro animalista: “Finiti gli Agnelli…adesso tutti a pecora!”
- Il coro british: “Son contento solo se vedo cadere il muretto. Gobbo gobbo maledetto, sei caduto dal muretto!”
- Il coro famigliare: “Juventino devi sapere perché tua sorella viene a studiare da me: con la scusa dell’Università tua sorella perde la verginità oohh”
- Il coro della triade: “Giraudo – Bettega – Moggi dai fischietti solo appoggi. Juve senza fischietto, Juve niente scudetto!!!”
- Il coro ISTAT: “In Italia siete milioni, a Torino quattro coglioni”
- Il coro da Oscar: “L’Italia lo pensa, Zeffirelli lo dice: GOBBI LADRI”