Tv, Maria Elena Boschi seduce quel ‘renziano’ di Del Debbio
Maria Elena Boschi è stata ieri ospite di Paolo Del Debbio, nella prima parte, del programma tv ‘Quinta Colonna’ in onda su Retequattro.
Senza nessuna accusa di faziosità nei confronti del conduttore traspare dagli schermi una chiara ‘simpatia’ del giornalista nei confronti degli ospiti ‘renziani’. Lo stesso è accaduto quando è stato ospite della trasmissione condotta da Del Debbio il premier Renzi. Che si tratti di empatia o simpatia, poco importa. A destare qualche preoccupazione nella sinistra Pd, in cu infatti si discute di ipotesi scissione, è il collegamento indiretto del segretario del Pd all’universo televisivo berlusconiano.
Più che sostegno politico Berlusconi sembra sostenere Renzi con le sue televisioni, affermano i malpensanti. Si sofferma su temi più politici un acuto osservatore della scena politica: secondo il professor Massimo Cacciari l’abolizione dell’articolo 18 è stato scelto da Renzi per sedurre il mondo di centrodestra. Il ragionamento del prof. Cacciari passa anche per il ‘Partito delle Nazione’. Per Cacciare l’articolo 18 “è un tema ideologico molto forte, che gli permette di penetrare nell’ambito dell’elettorato di centrodestra. E l’articolo 18 è una formidabile arma ideologica per costruire questo consenso trasversale”.
Tornando a Del Debbio, già ispiratore del programma di Forza Italia agli albori nel 1994, in un’intervista al quotidiano Libero ha risposto alla critica mossa da più parti di essere diventato ‘renziano’: “mi hanno dato prima del berlusconiano, poi del grillino e ora del renziano. Non me ne importa nulla”. Alla domanda cosa pensa di Renzi, il conduttore ha risposto: “Mi auguro, per me e per tutti gli italiani, che riesca a combinare qualcosa. E non si faccia schiacciare dalla burocrazia e della minoranza del partito. Che sono due brutte bestie e talvolta coincidono”.