Il calcio italiano non è da pallone d’oro. Subisce l’ennesimo duro colpo. Nella lista dei 23 candidati al prestigioso Pallone d’oro non c’è traccia di un nostro calciatore. L’unico rappresentante della nostra sciagurata Serie A è il francese della Juventus Paul Pogba, giovincello di gran belle speranze che sogna di diventare più forte dell’immenso Zinedine Zidane, mostro sacro del calcio transalpino al pari di Michel Platini.
ITALIANI, NO GRAZIE – Non prendiamocela né con la rivista France Football e né tantomeno con la Fifa. L’assenza di nostri ragazzi dalla lista dei giocatori più forti al mondo è l’ulteriore dimostrazione di quanto le cose non vadano affatto bene. La scarsa attenzione verso i settori giovanili, l’ossessione di ricercare talenti low cost oltre i confini nazionali e la folle gestione delle risorse, sono soltanto alcuni dei mali che affliggono il nostro calcio. Mali che si potevano prevenire se, negli anni passati, si fossero adottate politiche ‘più intelligenti’.
L’era dei vari Gigi Buffon, Fabio Cannavaro, Andrea Pirlo e Francesco Totti, reduci dalla magnifica cavalcata mondiale del 2006 è finita già da tempo e i nostri giovanotti non sono ancora pronti per seguirne l’esempio. Certo, la disfatta brasiliana ha influito assai sulla lista dei candidati alla vittoria del premio più ambito da ogni calciatore, ma anche a livello di club l’annata è stata tragica, basti pensare ai risultati di Champions ed Europa League ottenuti dalle squadre italiane. I nomi per tornare ‘grandi’ li abbiamo: Ciro Immobile e Marco Verratti, sono gli ‘unici’ italiani all’estero che possono deliziare nel salottino buono del calcio europeo.
Poi ci sarebbe anche Daniele De Rossi, in arte ‘capitan futuro’, ma molto dipende dai risultati europei della Roma. Ci siamo dimenticati qualcuno? Ah si, quel talentuoso giocatore ex Inter e Milan, che sta facendo impazzire i tabloid inglesi per le sue folli serate e per i suoi scarsissimi rendimenti in campo. Mario Balotelli rappresenta(va) una speranza per il futuro del calcio tricolore, ma dipende soltanto da lui.
LISTA – Nessuna novità per quanto riguarda i possibili vincitori, con il solito testa a testa tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi. Qualche numero: sono ben sei i giocatori tedeschi in lista, soltanto tre spagnoli e tre argentini. Mentre, a sorpresa due giocatori belgi e un giocatore della Costa d’Avorio.
Ecco la lista dei candidati al Pallone d’oro: Gareth Bale, Karim Benzema, Diego Costa, Thibaut Courtois, Cristiano Ronaldo, Angel Di Maria, Mario Goetze, Eden Hazard, Zlatan Ibrahimovic, Andres Iniesta, Toni Kroos, Philipp Lahm, Javier Mascherano, Lionel Messi, Thomas Mueller, Manuel Neuer, Neymar, Paul Pogba, Sergio Ramos, Arjen Robben, James Rodriguez, Bastian Schweinsteiger, Yaya Touré.
RE CARLO E CONTE – Perché andare a pescare i tecnici altrove, quando i nostri sono i migliori? Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid e Antonio Conte, attuale cittì della Nazionale ed ex Juve, sono tra i 10 candidati al titolo di ‘Allenatore dell’anno’. Se la giocheranno con i ‘soliti’ Josè Mourinho, Diego Simeone e Pep Guardiola, anche se i bookmakers danno per vincitore il tecnico del Real.