Sondaggio TP per Elisir: italiani piuttosto soddisfatti della sanità
Il Termometro Politico ha curato per la trasmissione Elisir di Raitre un sondaggio sulla qualità del sistema sanitario nazionale e del pronto soccorso in Italia.
Secondo recenti statistiche la sanità italiana è la terza al mondo a livello di efficienza e prima in Europa. La finalità di questo sondaggio è quella di verificare cosa ne pensano i diretti interessati, ovverosia i cittadini. Il panorama che ne esce è, di questi tempi, piuttosto confortante per il sistema sanitario nazionale.
I tempi e la competenza riscontrati nel personale del sistema sanitario nazionale vengono giudicati molto o abbastanza soddisfacenti dal 51% dei rispondenti. Un terzo, tuttavia, è poco soddisfatto e un altro 14% non lo è per nulla.
Quali sono i problemi principali del nostro sistema sanitario? Le due risposte che vengono indicate maggiormente dagli italiani sono inefficienza (38%) e corruzione (35%), seguite dalla mancanza di investimenti:
Nella scheda successiva apprendiamo tuttavia che è un’ampia maggioranza del 60% a ritenere che il numero di addetti nei pronto soccorso non sia sufficiente; per il 19% però basterebbe utilizzare meglio le professionalità già disponibili. Vediamo nel dettaglio tutte le risposte:
Sempre riguardo il servizio di pronto soccorso, si avanzava la proposta di limitarne l’accesso ai soli casi gravi. Questa ipotesi viene sposata dal 40% di coloro che hanno risposto al sondaggio, mentre il 17% la boccia e il 41% la condivide con qualche perplessità.
In trasmissione si è citato il confronto della nostra sanità con le altre a livello europeo e mondiale. Il 60% condivide il giudizio positivo generale attribuito dalle classifiche, sebbene un 44% ritenga che ci siano margini di miglioramento. Poco più di un terzo, il 35%, non è d’accordo: il 20% pensa che la maggiore durata della vita sia dovuta alle abitudini e non al sistema sanitario, mentre il 15% sostiene che le statistiche siano menzognere.
Solo il 15% pensa che la nostra sanità sia tra le peggiori d’Europa, mentre il 33% che sia tra le migliori. La maggioranza relativa, il 40%, la considera semplicemente nella media. Complessivamente, quindi, è il 73% a ritenerla migliore o pari alla media europea.
Difesareputazione, che da tempo collabora con il Termometro Politico, ha svolto una Sentiment Analysis sulla sanità, ovvero una ricerca su quello che è il sentimento prevalente degli utenti web di una diversa varietà di siti e fonti, come vediamo nella loro infografica qui sotto riportata.
Si può notare che l’attenzione su questi temi non è uniforme, ma cambia nel tempo in base a eventi esterni che stimolano le emozioni. In particolare, nei forum o su twitter i commenti diventano virali per qualche giorno mentre poi scompaiono, più di quanto accada in TV o sui quotidiani, dove comunque queste tematiche sono trattate di meno. Al contrario, si occupano maggiormente di sanità i giornali online e i blog, che hanno solitamente uno spazio commenti che gli italiani hanno imparato ad affollare.
Il sentimento che si evince prevalentemente negativo o neutro: solo il 18,6% esprime emozioni positive, soprattutto sui forum e sui commenti delle notizie online, mentre è negativo nei quotidiani, in TV e su Youtube, che talvolta presentano casi di malasanità. Come spesso accade su internet, il pubblico che interviene è prevalentemente maschile, anche se le donne sono un po’ più indulgenti sulla sanità.