Primarie Campania: il Partito Democratico ha ufficializzato la decisione di tenere il 14 Dicembre le primarie per la scelta del candidato di centrosinistra a presidente della Regione.
Tra i presenti alla riunione che ha visto sancire la scelta delle primarie anche il vicesegretario nazionale del Partito Democratico Lorenzo Guerini.
Ancora presto per parlare di regole e modalità di partecipazione che saranno rese note nella prossima settimana. Sono intenzionati a partecipare l’europarlamentare in carica (è al secondo mandato a Bruxelles) Andrea Cozzolino, Vincenzo De Luca sindaco di Salerno che sta scaldando da tempo i motori e la senatrice Angelica Saggese, vicina all’ex premier Letta, e sostenuta dall’area dei moderati del Pd.
Molti scommettono sull’ipotesi che a scendere in campo nelle prossime settimane possa essere più vicino al premier Renzi visto che nessuno dei papabili candidati sembra avere un profilo aderente a quello del segretario nazionale del Pd Matteo Renzi.
PRIMARIE CAMPANIA, COZZOLINO “RADICAMENTO COL TERRITORIO” – Su Facebook Cozzolino ha parlato della sua possibile partecipazione alle primarie scrivendo: “A chi mi chiede se sarò candidato alla primarie in Campania a tutti i costi rispondo: credo di essere portatore di un radicamento reale con il territorio, di cui i voti alle europee sono solo l’ultimo segno. Ma non sarò candidato a dispetto dei santi. Non faccio atti unilaterali e non correrò a tutti i costi. Se ci sono altre personalità che possono garantire lo stesso risultato, sono disposto a dare una mano. Ma ora basta indugi e facciamo una battaglia sana e ricca di idee. chiedo di trasferire la forza e il respiro nuovi, introdotti da Renzi, sui territori”.