Brevi notizie politiche da leggere tutte d’un fiato
Brevi notizie politiche da leggere tutte d’un fiato. Per chi non ha il tempo per informarsi.
WSJ “L’ITALIA TOSSICA È TEST CHIAVE PIANO ACQUISTO BOND”
Il successo di un eventuale programma di acquisto di bond su larga scala, ‘quantitative easing’, da parte della Bce dipenderà dall’Italia. È quanto scrive il Wall Street Journal, in una lunga analisi dal titolo: “L’Italia Tossica è il test cruciale del Qe” dopo i risultati degli stress test che hanno penalizzato il sistema bancario italiano. Il quotidiano economico Usa sottolinea che la terza economia dell’eurozona attraversa una fase “velenosa con una debole crescita e un alto debito, pari al 135% del Pil, negli anni prima della crisi è cresciuta ad una media di meno dell’1% l’anno e ora sta scivolando in una nuova recessione, la terza in sei anni». Inoltre le «condizioni del credito continuano a peggiorare”. E quindi, afferma il Wsj, “se il programma di Qe non riuscirà a salvare l’Italia, non potrà salvare l’Eurozona”. Per il quotidiano comunque il Qe non “potrà risolvere i problemi dell’economia italiana legati da piccole e medie imprese altamente indebitate» e a controllo familiare. Una situazione che richiede una rivoluzione culturale”.
CONSULTA SALTA IL TICKET, LA SANDULLI DECLINA L’INVITO A CANDIDARSI
La professoressa Maria Alessandra Sandulli considera un “onore” essere stata indicata come candidata alla Consulta ma non ritiene che vi siano le condizioni per “confermare” la sua disponibilità.
P3: RINVIATI A GIUDIZIO VERDINI E COSENTINO
Rinvio a giudizio per il senatore Denis Verdini e per l’ex sottosegretario all’Economia, Nicola Cosentino coinvolti in un capitolo della vicenda P3, una associazione segreta che puntava a condizionare alcuni organi dello Stato. Lo ha deciso il gup di Roma. Stralciata la posizione dell’ex parlamentare Marcello Dell’Ultri. A Verdini si contesta il reato di corruzione, a Cosentino diffamazione e violenza privata. Il processo è fissato per il 5 febbraio prossimo davanti alla nona sezione penale. Le accuse a Cosentino si riferiscono alla pubblicazione di notizie false sull’attuale presidente della Campania, Stefano Caldoro. Le notizie erano stato diffuse su un blog per screditare Caldoro in vista delle regionali del 2010. All’ex sottosegretario è contestato anche l’aver “compiuto atti diretti a costringere” Caldoro a rinunciare alla candidatura.
RIFORMA GIUSTIZIA, GOVERNO METTE FIDUCIA ANCHE ALLA CAMERA
Il Governo ha posto la questione di fiducia anche alla Camera sulla riforma della giustizia civile. A chiedere il voto di fiducia in Aula è stato il ministro delle Riforme e dei Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi. Lo scorso 23 ottobre l’esecutivo aveva incassato l’ok del Senato al maxiemendamento che contiene anche la negoziazione assistita e la riduzione delle ferie ai magistrati.