Più di 6 italiani su 10 si mostrano indignati per la sentenza Cucchi
Anche questa volta la sondaggista Alessandra Ghisleri ha presentato durante la trasmissione televisiva Ballarò del 4 novembre 2014 i risultati del sondaggio politico dell’istituto Euromedia.
Sondaggi politici Euromedia-Ballarò 4 novembre 2014, gli esclusi dalla manovra
Un primo quesito riguarda la legge di stabilità del Governo Renzi. Al campione intervistato è stato chiesto chi fossero gli “esclusi”, quelle categorie maggiormente trascurate dall’esecutivo. Tra le varie risposte – a fronte dei molti che non sanno esprimere un parere perché non conoscono ancora le misure nel dettaglio – il 21% indica i pensionati e il 17% i giovani.
Sondaggi politici Euromedia-Ballarò 4 novembre 2014, scontri tra polizia e operai
Altri due quesiti riguardano i recenti scontri tra forze dell’ordine e operai. Per la maggioranza relativa dei rispondenti, il 43,9%, sostiene che avessero ragione gli operai, mentre è poco più del trenta percento a prendere le difese delle forze dell’ordine. Vi è poi un 26% che non si esprime.
Sempre in merito alla medesima vicenda, è stato chiesto agli italiani se ritenessero opportune le dimissioni del ministro dell’interno Angelino Alfano. Il 42,5% (grosso modo coloro che danno ragione agli operai nei recenti scontri) vorrebbe farlo dimettere, mentre non è dello stesso avviso il 37,3%. Infine, il 20,2% non ha un’opinione a riguardo.
Sondaggi politici Euromedia-Ballarò 4 novembre 2014, la sentenza Cucchi
La puntata di Ballarò ha visto tra i protagonisti anche Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano. Come gli italiani hanno vissuto la sentenza di appello sul caso Cucchi che ha assolto tutti gli imputati? Il 61,3% si mostra indignato, il 19,8% rispetta le decisioni dei giudici come in ogni caso, ma solo l’1,6% la condivide. Vi è poi un 17,3% che non sa.