Cannavaro sbarca in Cina: è lui il nuovo tecnico del Guangzhou per il dopo Lippi
Ai cinesi il Made in Italy piace sempre di più. Fabio Cannavaro, l’immenso capitano della Nazionale italiana campione del mondo in Germania nel 2006 e Pallone d’Oro nello stesso anno, è il nuovo tecnico del Guangzhou Evergrande. E’ l’ex difensore napoletano, reduce da una fortunatissima esperienza televisiva come commentatore sportivo, il successore di Marcello Lippi alla panchina dei campioni di Cina.
COLONIA ITALIANA – A Canton, ricchissima città costiera cinese, tutti amano ‘le tigri’ del Guangzhou, che in quattro annate hanno vinto tutto quello che c’era da vincere, tra campionati nazionali, supercoppe e addirittura una Champions League asiatica. In tutti questi trionfi c’è la firma di Lippi, il cittì eroe di Germania 2006: il viareggino, sbarcato in Estremo Oriente nel 2012, ha dominato ininterrottamente per due stagioni. Quest’anno poi, la colonia italiana in Cina si è arricchita di altri due elementi fortissimi, Alberto Gilardino, anche lui campione del mondo nel 2006, e Alessandro Diamanti, estroso centrocampista che ha rifiutato un sacco di offerte per sposare il progetto del Guangzhou.
CANNAVARO TOCCA A TE – L’arrivo di Cannavaro, annunciato dallo stesso ex giocatore con un tweet in mattinata, è stato accolto con grande gioia da tutti i pallonari cinesi che seguono, forse addirittura più di noi, il nostro campionato.
I’m very proud and happy to be the new coach of Guangzhou Evergrande Taobao FC pic.twitter.com/ImpAqainXk
— Fabio Cannavaro (@fabiocannavaro) 5 Novembre 2014
All’ex commentatore di Mediaset, che sarà comunque affiancato da Lippi, toccherà un compito difficilissimo ma non del tutto impossibile: continuare a vincere. In bocca al lupo Fabio!