Renzi contestato alla sede Alcatel, operai lanciano uova
Uova e insulti contro il premier Matteo Renzi, in visita nella “Silicon Valley” brianzola, la Vimercate che ospita la nuova sede di Alcatel-Lucent. Al termine della visita Renzi ha incontrato i rappresentanti sindacali della Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil di Monza e Brianza e della rsu dell’Alcatel. Renzi, accompagnato dall’a.d. di Alcatel Lucent Italia, Roberto Loiola, ha effettuato un giro del nuovo campus della società inaugurato lunedì scorso.
“La Silicon Valley brianzola per noi deve avere un futuro. È importante creare un clima positivo per trovare soluzioni. Spero che la mia presenza qui aiuti a risolvere le difficoltà che state vivendo” ha detto il premier ai sindacati. “La storia italiana è piena di gente che ha innovato. L’Italia è piena di gente che dice “non ce la farete mai”. Direte: “Ricomincia con la storia dei gufi. No, con la storia del calabrone, che non dovrebbe stare in piedi ma invece vola e punge anche, e fa male”, ha detto Renzi.
“Non ho mai detto che la commissione Ue sia un covo di burocrati, ma ora che l’hanno detto loro la cosa mi fa pensare”, ha commentato Renzi, aggiungendo che comunque “non abbiamo voglia di fare polemica con i vertici europei”, aggiungendo solo ironicamente che se la Commissione non vuole rimanere “nel recinto dorato della burocrazia liberi allora dalle catene del Patto di stabilità gli investimenti per l’innovazione”.