Sondaggi politici Demopolis per Otto e Mezzo 4 novembre 2014, centrodestra disorientato
Crisi di rappresentanza nel centrodestra: continua l’emorragia dei berlusconiani verso PD, M5S e Lega Nord, che raddoppia i consensi. Altri si astengono.
Il sondaggio dell’istituto Demopolis per il servizio di Paolo Pagliaro all’interno del programma televisivo Otto e Mezzo del 4 novembre 2014 mostra un elettorato di centrodestra abbastanza disorientato.
Sondaggi politici Demopolis per Otto e Mezzo 4 novembre 2014, centrodestra disorientato
Innanzitutto notiamo come, degli oltre 15 milioni di italiani che si collocano politicamente in un’area di centrodestra o di destra, appena poco più della metà – circa 8 milioni e 200 mila – voterebbero oggi Forza Italia, Lega Nord e Fratelli D’Italia, pertanto i restanti non si sentono rappresentati da questi partiti.
Possiamo analizzare i flussi in uscita dall’elettorato PDL del 2008, pari a quasi 14 milioni: meno di uno su tre voterebbe Forza Italia, perché un 21% opterebbe per il PD di Renzi, il 20% si asterrebbe, il 16% convergerebbe nel M5S e un restante 13% sceglierebbe altri partiti, come ad esempio la Lega Nord o Fratelli d’Italia.
Sondaggi politici Demopolis per Otto e Mezzo 4 novembre 2014, cala Forza Italia e cresce la Lega
Ecco quindi evidenziato il trend discendente per Forza Italia, che passa dal 23,2% di febbraio al 14% attuale, e quello in miglioramento per la Lega Nord guidata da Matteo Salvini, che acquisì un partito al 3,8% per portarlo al 9% di oggi in pochi mesi. Fratelli d’Italia invece è stimato al 3,8%.
Sondaggi politici Demopolis per Otto e Mezzo 4 novembre 2014, quale leader contro Renzi?
Molti elettori di centrodestra non identificano, tra quelli in campo, un leader in grado di competere con Matteo Renzi. Tra i nomi menzionati al primo posto vi è il segretario leghista Matteo Salvini, che supera sia Silvio Berlusconi, sia Giorgia Meloni.