Salvini (Lega) “Puntiamo agli elettori delusi da Grillo”
Matteo Salvini, segretario della Lega, a caccia dei voti del Movimento 5 Stelle delusi da Beppe Grillo.
“Parlo ai suoi elettori per evidenziare le sue contraddizioni. Dopo un anno in Parlamento cos’hanno portato a casa?”. L’aspirante leader di un nuovo centrodestra Matteo Salvini, parlando con La Stampa, attacca l’intesa tra Pd e M5S ribattezzandolo “disastroso inciucio Renzi-M5S”.
Si autoproclama “un’alternativa” per chi ha votato Renzi “magari per mancanza di scelta”. Rispetto alla domanda se vuole rottamare Berlusconi dice “Non mi piace rottamare. Dico solo che ci sono milioni di italiani che si riconoscevano nel centrodestra e non vanno più a votare, perché non vedono un progetto, uno parla delle coppie gay, l’altro della cittadinanza agli immigrati…”.
Perimetro della coalizione secondo Salvini
Salvini immagina una coalizione che ricomprenda “ovviamente Berlusconi, Meloni, non Alfano…”. E a Casa Pound? “A tutti”, risponde: “A tutte le realtà che pensano l’Italia possa ripartire con ricette completamente diverse rispetto a quelle di Renzi”.
Salvini favorevole alle primarie di centrodestra
Sul metodo delle primarie del centrodestra per il candidato premier – intervistato anche dal Sole 24 Ore – spiega di ritenerlo “assolutamente utile, basta che ci sia prima un programma comune”.
Salvini prevede il voto in primavera
“Secondo me si vota in primavera perché tutti i dati economici stanno condannando il governo Renzi” e il premier, dice Salvini, “farà saltare il tavolo, si sceglie altri tre nemici, dice ‘non mi fanno governare, e tornerà al voto in primavera”.