Indiscrezione che avrebbe del clamoroso da parte del Financial Times. Il celebre quotidiano finanziario londinese, in un editoriale sulla sua versione online, riporta di un contatto tra il premier Matteo Renzi e la Cancelliera Angela Merkel. Il presidente del Consiglio avrebbe chiesto alla leader tedesca di convincere l’Unione europea ad ammorbidire le sanzioni contro la Russia, facendosi forte del fatto che metà dei paesi europei vorrebbe una decisione in questo senso.
L’indiscrezione avrebbe una sua logica, visto che l’Italia è un paese importatore di gas e le sanzioni europee stanno mettendo in grave difficoltà il mercato interno russo. Inoltre, non va sottovalutato il fatto che domani, a margine del G20 in Australia, Renzi avrà un faccia proprio con il Presidente russo Vladimir Putin. Di conseguenza, non è escluso che il premier possa in un certo senso seguire la strada in passato tracciata da Silvio Berlusconi. Il quale tuttora mantiene ottimi rapporti con l’inquilino del Cremlino.
Renzi come Berlusconi in politica estera quindi: atlantista sì, ma fino a un certo punto. Del resto le risorse energetiche russe sono troppo importanti per un paese importatore come il nostro. E l’ultima cosa di cui ha bisogno il premier, in un autunno che si profila caldissimo sotto più fronti, è un rincaro delle bollette del gas per i cittadini italiani.