Fra gli appuntamenti settimanali fissi dei sondaggi politici ed elettorali, come ogni venerdì viene presentato nel corso della trasmissione Agorà il sondaggio realizzato dall’Istituto Ixé di Roberto Weber. Accanto alle intenzioni di voto, viene indagata l’opinione degli italiani su alcuni temi dell’attualità politica.
Innanzitutto, all’indomani del nuovo incontro fra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi per discutere della riforma elettorale, un’ampia maggioranza di elettori (72%) dichiara di essere favorevole al sostegno di Forza Italia alle riforme portate avanti dall’attuale Presidente del Consiglio, con soltanto il 15% che, invece, risulta favorevole.
L’aggressione a Matteo Salvini fuori dal campo rom di Bologna da parte dei centri sociali è un’altra delle notizie della settimana politica, e in questo caso non si evidenzia un’opinione chiaramente maggioritaria sull’accaduto, con circa la metà degli elettori (47%) che ritiene l’aggressione ingiustificata e un 39% che, invece, pensa che il leader leghista sia stato vittima delle sue stesse provocazioni.
Cambiando ancora argomento, sempre secondo il sondaggio ixé circa due t erzi degli elettori di centrosinistra si dichiara contrario rispetto ad un impegno politico di Maurizio Landini, mentre quasi un quarto degli intervistati ritengono che il leader della FIOM dovrebbe scendere nell’agone politico, magari guidando una nuova formazione alla sinistra del Partito Democratico.
Guardando, infine, al dato della fiducia nei maggiori leader politici, il sondaggio Ixé conferma nettamente in testa su tutti gli altri Matteo Renzi, che però non va oltre il 45%, dato in flessione rispetto ai mesi scorsi. A seguire Matteo Salvini raccoglie la fiducia del 21% degli italiani, Grillo è al 17%, mentre Silvio Berlusconi non supera oggi il 15%.