Sondaggio elettorale Ixè per Agora: male il Pd, in aumento Lega e Nuovo Centrodestra
La seconda settimana di novembre costa davvero caro al Partito Democratico in termini elettorali: secondo il sondaggio condotto dall’Istituto Ixè per il programma di Rai 3 Agorà, il partito del premier lascia per strada lo 0,4%.
Salgono dello 0,2% sia la Lega Nord, che continua la sua ascesa, sia l’NCD di Alfano rinfrancato dal vertice di maggioranza.
Il Pd nonostante la flessione e il trend poco entusiasmante dell’ultimo periodo resta indiscutibilmente il primo partito raccogliendo il 38,5% dei consensi.
Il M5S, la seconda forza politica del Paese, ottiene il 20% (+0,1%) ed è distanziato di 18,5% dai Democratici.
Forza Italia continua la sua discesa a vantaggio della Lega di Salvini, gli azzurri cedono lo 0,2% e si fermano al 15%, i leghisti salgono della medesima quantità e sono sempre più vicini al 9%. In lieve calo, nell’area di destra, anche Fratelli D’Italia che si stabiliscono al 3,5%.
Sinistra Ecologia e Libertà che vive un buon periodo, interrompe la sua risalita e resta al 3,2%. Come scritto in precedenza, in controtendenza rispetto alle ultime rilevazione cresce l’Ncd, mentre resta stabile al 2% l’UDC. Segnali di vita da Rifondazione Comunista e Verdi, mentre è prossima al dissolvimento totale Scelta Civica.