Non sappiamo ancora se sarà l’inizio di una ricomposizione, ma l’evento basta per far discutere. Ieri sera è andato in scena un fitto dialogo tra Gianfranco Fini e Francesco Storace. Il palcoscenico? L’arena virtuale di Twitter, uno dei maggiori social networks.
Fini e Storace, parte il tira e molla
I due sono tra i creatori di Alleanza Nazionale, nata a Fiuggi dalle ceneri del Movimento Sociale Italiano. Dopo le strade si sono nettamente divise, e la dissoluzione di AN non ha fatto altro che inasprire le divisioni. Ed è proprio AN al centro della discussione. Alla domanda di un follower – “L’errore più grave che ha commesso la destra negli ultimi anni e il suo errore più evidente?” – Gianfranco Fini risponde così: “Il mio? Ne ho fatti tanti. Uno su tutti sciogliere Alleanza Nazionale“.
@Nico_Mottola @gianfranco_fini @pirata1010 troppi veti e controveti
— Francesco Storace (@Storace) 14 Novembre 2014
A questo punto ad intervenire nella discussione è Francesco Storace, che dichiara: “Peccato avere ragione tanti anni dopo“. La risposta successiva di Fini – “Meglio tardi che mai” – è l’apertura distensiva ad uno scambio di battute e sorrisi sul web. Poi Fini – sollecitato dalla richiesta di un follower – lancia la proposta: “Francesco, ricominciamo dalla Fondazione“. Storace però è scettico: “Ho mille dubbi”. Ed aggiunge: “Troppi veti e controveti”.
La chiusura di Gasparri
In attesa di una nuova puntata, arriva l’intervento a gamba tesa di Maurizio Gasparri, altro ex di An che taglia corto, affidando il proprio pensiero sempre a Twitter ed avvertendo Storace: “Non si ricomincia da nessuna Fondazione”. Poi il duro affondo: “Non tutti possono riproporsi. Certi 0, hanno sepolto per sempre certi devastatori che si misero al servizio della sinistra”.