Sondaggio Ixè per Agorà, troppo lieve la pena inflitta a Berlusconi
Il sondaggio condotto da Ixè per Agorà, oltre a mostrare le intenzioni di voto degli Italiani, si occupa di alcuni temi che hanno segnato la settimana politica a cominciare dalla pena inflitta a Berlusconi che prevede un periodo di servizi sociali in un centro anziani, pena in realtà ridotta a poche ore a settimana e con una libertà che permetterà a Berlusconi di partecipare alla campagna elettorale. Secondo la maggior parte degli Italiani la sentenza è troppo lieve: la gravità del processo avrebbe dovuto riflettersi in una pena più decisa secondo il 59% degli intervistati, mentre il 22% la ritiene giusta ed il 13% eccessiva. La fiducia degli Italiani in Berlusconi non subisce comunque scossoni questa settimana, ma rimane sulle cifre piuttosto basse su cui è ormai stabilizzata da circa un mese: oggi il 18% degli intervistati da Ixè dichiara di avere fiducia nell’ex premier, mentre Renzi scende a 55 punti di fiducia e Grillo al 28%.
Proprio il Movimento 5 Stelle di Grillo ha in questi giorni presentato un disegno di legge che propone l’abolizione di Equitalia, le cui funzioni passerebbero direttamente all’agenzia delle entrate. Come facilmente ipotizzabile, l’abolizione di un ente su cui ricadono molti risentimenti degli Italiani riscuote grande successo tra gli intervistati, incontrando il favore del 53% ed il parere contrario del 36%, ma il consenso alla proposta rischia di essere mosso più da un processo demagogico che da una reale conoscenza del disegno di legge presentato.
Intanto continua la scommessa di Renzi riguardo al conferimento degli 80 Euro in busta paga agli Italiani che ne guadagnano meno di 1500 a mese, ed i cittadini, che ormai contano su questa entrata già dal prossimo mese, prevedono di usarli per saldare dei conti in sospeso (53%), in misura minore per risparmiarli (29%) ed infine per aumentare i consumi, opzione scelta solo dal 18% degli intervistati da Ixè.