L’annuncio è arrivato da L’Avana, sull’isola di Cuba: il governo colombiano e le Farc (le Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia) hanno raggiunto un accordo per la liberazione del generale dell’esercito Rubén Alzate e delle altre persone rapite domenica. Gli uomini tornerà in libertà “al più presto”. A dichiararlo sono stati il cubano Rodolfo Benitez e la norvegese Rita Sandberg, i diplomatici che partecipano in veste di mediatori ai negoziati in corso a Cuba tra le Farc e il governo colombiano.
Negoziati Colombia: l’annuncio da Cuba
Rodolfo Benitez ha dichiarato che “le parti si sono accordate sulle condizioni necessarie alla liberazione” del generale Alzate e degli altri tre uomini. Il presidente colombiano Juan Manuel Santos ha accolto con soddisfazione l’annuncio e ha affermato che i colloqui di pace tra il governo e le Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia riprenderanno non appena gli ostaggi verranno liberati.
Photo by Wikipedia Commons
Il rapimento
Rubén Alzate è stato rapito domenica vicino a Quibdo, capitale della provincia di Choco, sulla costa dell’Oceano Pacifico, in un territorio dove sono presenti numerosi guerriglieri tra cui uomini delle Farc e dell’Esercito di liberazione nazionale. Subito dopo il rapimento, le autorità di Bogotà hanno avviato una gigantesca caccia all’uomo nella quale sono stati impegnati circa 1500 soldati, elicotteri, aerei e mezzi di terra.
Ma la sparizione del generale ha avuto anche contraccolpi politici, con il governo della Colombia che ha deciso di non inviare i propri emissari a Cuba, dove sono in corso i colloqui di pace. Una battuta di arresto per i negoziati, ma non una netta chiusura.
I colloqui tra il governo e le Farc
Il presidente Santos ha messo al centro della sua vittoriosa campagna per le presidenziali la necessità di porre fine al conflitto che insanguina la Colombia da mezzo secolo e che ha prodotto un numero imprecisato di vittime comprese tra 200.000 e 300.000: la ricerca del dialogo con le Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia è parte centrale del suo progetto politico.
Santos ha difeso con forza l’impegno profuso negli ultimi due anni per mandare avanti i negoziati e un comandante delle Farc noto come Ivan Marquez ha commentato che fino a oggi il più grande successo dei colloqui di pace è stato quello di diffondere un maggiore senso di riconciliazione tra la popolazione della Colombia.