Politica in pillole: brevi news del 20 novembre
Politica in pillole oggi 20 novembre. Passa al Senato il ddl sulla responsabilità delle toghe. Verro non si dimette da consigliere della Rai. Salvini annuncia che la Lega presenterà un suo candidato a Roma. Il Papa riceverà il premier Matteo Renzi.
Istat: soddisfazione economica, manca a 1 italiano su 2
A inizio 2014 sale la quota di italiani soddisfatti della propria situazione economica rispetto all’anno precedente. La percentuale di persone di 14anni e oltre molto o abbastanza soddisfatte è al 43,4% (era al 40,1% nel 2013). Ma oltre la metà degli italiani resta nell’area dei poco o per niente soddisfatti (54,6%). Lo rileva l’Istat.
Responsabiltà toghe: ok Senato, ddl passa alla Camera
Via libera dell’Aula del Senato al ddl sulla responsabilità civile dei magistrati. Il provvedimento è stato approvato con 150 voti favorevoli, 51 contrari e 26 astenuti. Il testo passa ora alla Camera.
Rai, Verro: “Non mi dimetto”
“Respingo con sdegno la provocazione del dg. Non penso proprio a dimettermi, anzi lo invito a riflettere su sue eventuali dimissioni ove avesse dubbi nell’attuare la delibera”. Così il consigliere Rai Verro, raggiunto dall’ANSA, replica alle parole di Gubitosi, su La Repubblica, secondo cui un consigliere che vota contro l’azionista deve dimettersi.
Marò, Gentiloni: “C’è stato significativo cambio di passo”
Nella vicenda dei due marò “c’è stato un significativo cambio di passo rispetto al passato e entrambi i governi, Roma e New Delhi, vogliono superare il caso positivamente. Il dialogo rispettoso è la strada da seguire”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.
Legge Stabilità, Morando: “Lavoriamo a intervento canone Rai”
Il governo lavora a un intervento sul canone Rai da inserire in legge di Stabilità. Lo conferma il viceministro dell’Economia Enrico Morando spiegando che l’intervento potrebbe arrivare al Senato e si potrebbe legare a quello sulle emittenti locali, per le quali l’intenzione è di risolvere il problema in modo strutturale.
Legge Stabilità, Fondo non autosufficienza sale a 400 mln
Via libera della commissione Bilancio all’aumento da 250 a 400 milioni di euro del fondo per la non autosufficienza, compresa la Sla, per il 2015. I 150 milioni in più arrivano dal fondo per la famiglia, che passa da 298 a 148 milioni. Dal 2016 il fondo resta a 250 milioni. Lo prevedono emendamenti approvati come riformulati dal relatore.
Salvini: “Marino una calamità, Lega avrà suo candidato”
“I centri di accoglienza per immigrati per qualcuno rappresentano un business. La responsabilità del degrado cittadino è del sindaco Marino, che è una calamità naturale. La Lega potrebbe presentare un candidato alle prossime elezioni comunali di Roma”. Sono le dichiarazioni di Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, intervenuto ai microfoni della trasmissione «Ecg Regione Lazio», su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.
Papa, il 13 dicembre incontrerà Renzi
Papa Francesco riceverà in udienza ufficiale il prossimo 13 dicembre il premier Matteo Renzi. Lo ha comunicato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.
Jobs Act, ok a delega domani in Aula
La Commissione lavoro della Camera ha dato oggi l’ok definitivo alla delega sul lavoro con il mandato al relatore a portare il provvedimento in Aula. L’esame in Aula comincia domani.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM