Primarie Liguria spostate dal 21 Dicembre all’11 Gennaio
Primarie Liguria: spostata la data. Anziché il 21 Dicembre si terranno l’11 Gennaio come chiesto da tempo una parte del partito. Altra novità: per potere correre alle primarie del centrosinistra in Liguria e sfidare Sergio Cofferati e Raffaella Paita, il segretario genovese dell’Udc, Massimiliano Tovo, ha lasciato il partito con una lettera al segretario Cesa.
“Il partito non ha sottoscritto il protocollo per le primarie del centrosinistra – ha spiegato Tovo, tra i fondatori dell’Udc ed ex responsabile nazionale giovani del partito – e preferisce stare in attesa degli eventi, una politica non più condivisibile visto anche che in Liguria l’Udc guida da 5 anni la Regione con il Pd e i suoi alleati”. “Io – aggiunge il candidato – voglio continuare a confrontarmi con il centrosinistra – ha concluso Tovo – e proseguo la raccolta delle 1500 firme necessarie per correre alle primarie”. Tovo si è candidato alcuni mesi fa ma il partito aveva preso le distanze dalla sua scelta.
Primarie Liguria: la partita di Cofferati
“Queste elezioni regionali dovranno affrontare l’assetto istituzionale per il futuro della Liguria, che sta attraversando una crisi impressionante, forse la più lunga e pesante dal dopoguerra ad oggi. La Liguria è una delle regioni più colpite dalla crisi industriale. Bisogna creare nuove opportunità di lavoro attraverso la difesa di ciò che esiste e con investimenti messi in campo dalla politica nazionale e dall’Europa”. Bisogna rilanciare le attività produttive di servizi e beni, anche immateriali come la cultura, aiutare le persone in difficoltà e cambiare la direzione politica. Si è chiuso un ciclo molto lungo in Liguria, nella percezione dei cittadini. Credo che per fare cose nuove occorra avere persone che, al di là dell’età e della propria storia, non siano state coinvolte nella gestione precedente.
Sel (pro-Cofferati) non partecipa a organizzazione primarie
L’Assemblea Regionale di Sel, dopo una lunga e approfondita discussione che ha visto coinvolti nei giorni scorsi anche gli organismi dirigenti delle federazioni provinciali, ha espresso un orientamento favorevole a sostenere la candidatura di Sergio Cofferati.“ Sel Liguria sosterrà Cofferati ma non parteciperà alle Primarie. SEL conferma quindi la scelta di non partecipare all’indizione ed organizzazione delle Primarie.