Dopo la cittadina di Clacton-on-Sea è toccato a Rochester and Strood: l’Ukip di Nigel Farage guadagna il secondo seggio parlamentare e lancia un altro squillo alla politica in Gran Bretagna. Mark Reckless ha battuto gli avversari e ha ottenuto un seggio alla Camera dei Comuni. Reckless aveva lasciato il Partito Conservatore a settembre.
I risultati
L’esito delle elezioni legislative parziali a Rochester and Strood è stato netto. Mark Reckless ha ottenuto quasi 17.000 voti: circa 3.000 in più del candidato conservatore, arrivato alle sue spalle. Staccato il Partito Laburista. L’affluenza è stata del 50 per cento. “Se l’Ukip può vincere qui, allora è in grado di vincere in tutto il paese” ha dichiarato Reckless.
Photo by ADTeasdale – CC BY 2.0
Rochester and Strood e l’Ukip
A inizio ottobre l’Ukip aveva conquistato il primo storico seggio in Parlamento vincendo le elezioni suppletive a Clacton-on-Sea, nella contea dell’Essex. Ma come sottolineato dal Washington Post, la vittoria a Rochester and Strood è ancora più significativa: la cittadina infatti rispecchia il resto del paese dal punto di vista politico, economico e demografico. Una specie di Gran Bretagna in miniatura.
Cameron e l’Ukip
Cameron aveva annunciato di essere pronto a ricorrere a qualsiasi mezzo nella battaglia contro l’Ukip e la sconfitta di ieri rappresenta un colpo duro alla sua immagine. Secondo Reckless, inoltre, altri due deputati del Partito Conservatore sarebbero pronti a passare all’Ukip: se fosse vero, sarebbe un altro boccone amaro da mandar giù, per Cameron. La BBC ha sottolineato che per il Partito Conservatore non è ancora tempo di farsi prendere dal panico, ma la marcia dell’Ukip non può essere sottovalutata. La promessa di ridurre il numero degli immigrati e di portare la Gran Bretagna fuori dall’Unione europea sta facendo affluire consensi al partito di Farage.
L’Ukip e le prossime elezioni
Le prossime elezioni in programma a maggio del 2015 promettono di essere estremamente incerte. Secondo i sondaggi, l’Ukip può contare sul sostegno del 15 per cento degli elettori: l’ascesa del partito di Farage danneggia soprattutto il Partito Conservatore di Cameron, perché è da lì che l’Ukip sta prendendo di più. Ma non se la passa bene neppure il Partito Laburista, che sta vedendo molti elettori andare verso i Verdi e lo Scottish National Party.
Immagine in evidenza: photo by Euro Realist Newsletter – CC BY 2.0