Politica in pillole: brevi news del 21 novembre
Politica in pillole oggi 21 novembre. L’allarme di Draghi: “Situazione sempre più difficile”. Il Pm chiede di condannare Storace a 6 mesi per vilipendio. Barbagallo eletto nuovo segretario Uil. Schaeuble vuole un ministro delle finanze dell’Ue.
Draghi preoccupato per la deflazione: “Situazione sempre più difficile”
Il governatore in un convegno a Francoforte: “Faremo tutto quello che dobbiamo per alzare l’inflazione. Se l’attuale politica non è abbastanza, aumenteremo la pressione e i canali attraverso i quali interveniamo”. Alla politica: “Serve gestione espansiva del bilancio per far riprendere la fiducia”.
Vilipendio al Capo dello Stato, Storace condannato a 6 mesi
Come richiesto dalla Procura di Roma, Francesco Storace è stato condannato a sei mesi di reclusione, con sospensione della pena, per vilipendio del capo dello Stato. In particolare, secondo il capo d’imputazione, Storace definì “indegno” Giorgio Napolitano. Il giudice monocratico Laura D’Alessandro, nella sentenza ha riconosciuto le attenuanti generiche e ha disposto la sospensione della pena. “Sono l’unico italiano a essere stato condannato per questo reato” ha dichiarato il leader de La Destra dopo la sentenza, “questa decisione è stata presa su commissione”. “Ieri il Pd ha bloccato ogni possibilità di discussione sull’abrogazione o sulla modifica di questo reato anacronistico. Sarà contento Napolitano”
Barbagallo eletto nuovo segretario Uil
Carmelo Barbagallo è il nuovo segretario generale della Uil. Prende il posto di Luigi Angeletti, che dopo 14 anni lascia la guida del sindacato di via Lucullo. Barbagallo è stato eletto dal consiglio confederale all’unanimità.
Schaeuble vuole un ministro delle finanze dell’Ue
L’Europa deve “urgentemente cambiare i trattati” almeno per l’Eurozona, e serve un rafforzamento della governance economica con un ministro delle Finanze per i Diciotto. Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble. “Non voglio dover difendere l’euro per i prossimi cinque o dieci anni con l’attuale governance”.