Portogallo, arrestato l’ex premier Socrates per frode fiscale

Pubblicato il 22 Novembre 2014 alle 11:21 Autore: Gabriele Maestri
guai in portogallo per ex premier

Portogallo: guai giudiziari per l’ex premier Socrates. L’ex premier portoghese è stato arrestato per presunta frode fiscale e corruzione. A renderlo noto è stata la televisione portoghese, citando informazioni della procura secondo cui oltre a Socrates sono state fermate altre tre persone, anche loro sospettate di implicazioni in fatti di corruzione.

La procura ha confermato che l’ex capo del governo dovrà presentarsi oggi davanti ad un giudice di istruzione.

Tra le altre cose l’indagine riguarderebbe secondo i media locali la casa di Socrates a Parigi dove l’ex premier si è trasferito dopo la sconfitta elettorale del 2011.

socrates ex premier portoghese

Video-intervista Socrates su presidenza semestre europeo Portogallo

Intervista -  José Socrates

L'autore: Gabriele Maestri

Gabriele Maestri (1983), laureato in Giurisprudenza, è giornalista pubblicista e collabora con varie testate occupandosi di cronaca, politica e musica. Dottore di ricerca in Teoria dello Stato e Istituzioni politiche comparate presso l’Università di Roma La Sapienza e di nuovo dottorando in Scienze politiche - Studi di genere all'Università di Roma Tre (dove è stato assegnista di ricerca in Diritto pubblico comparato). E' inoltre collaboratore della cattedra di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma, dove si occupa di diritto della radiotelevisione, educazione alla cittadinanza, bioetica e diritto dei partiti, con particolare riguardo ai loro emblemi. Ha scritto i libri "I simboli della discordia. Normativa e decisioni sui contrassegni dei partiti" (Giuffrè, 2012), "Per un pugno di simboli. Storie e mattane di una democrazia andata a male" (prefazione di Filippo Ceccarelli, Aracne, 2014) e, con Alberto Bertoli, "Come un uomo" (Infinito edizioni, 2015). Cura il sito www.isimbolidelladiscordia.it; collabora con TP dal 2013.
Tutti gli articoli di Gabriele Maestri →