Sondaggi politici, Ixé per Agorà: Il 47% degli italiani a favore dello sciopero generale
Sondaggi politici, Ixé per Agorà: Il 47% degli italiani a favore dello sciopero generale
Continua il momento no per Matteo Renzi e il suo esecutivo: anche in questa settimana, secondo il sondaggio condotto dell’istituto Ixè per la trasmissione Agorà del 21 novembre, il governo e il Premier perdono consensi e fiducia.
Il termometro del gradimento dell’esecutivo scende ed arriva al 41%, in flessione di due punti percentuali rispetto al rilevamento della scorsa settimana. Sono sempre di meno, 2%, le persone che nutrono grandi aspettative su di esso, salgono quelle che ne hanno poche mentre restano stabili gli italiani che non ne nutrono alcuna.
La seconda tabella ci mostra la fiducia nei leader politici. Nella particolare classifica il segretario del Pd resta primo anche se in calo costante. Sono stabili anche gli altri: il secondo posto è del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che evidentemente è considerato da buona parte degli italiani come una garanzia di sicurezza ed affidabilità. Stabili al terzo posto Salvini e Landini, ovvero le persone che, anche se in maniera sideralmente opposta, rappresentano nell’opinione pubblica l’opposizione alle politiche di Renzi.
Gli ultimi tre cartelli riguardano la situazione politica e le vicende d’attualità. Come giudicano gli italiani le azione intraprese da Renzi e dai suoi ministri?
Sull’emergenza maltempo la situazione si fa davvero critica: solo il 12% giudica positivamente le risposte date dall’esecutivo, mentre il 72% le boccia sonoramente.
Per quanto riguarda le priorità, la maggioranza degli intervistati ritiene che si debba principalmente intervenire per far ripartire l’economia (44%), in seconda battuta ci si dovrebbe concentrare sugli aiuti a chi ha perso il lavoro (22%) e sul ridurre le spese e gli sprechi (20%). Molto più bassa è la preminenza che viene data alla messa in sicurezza del territorio, alle riforme istituzionali e alle azioni da attuare per rendere sicure delle città.
L’ultimo argomento analizzato riguarda lo sciopero generale del 12 dicembre. Quasi un italiano su due è con i sindacati e si dichiara favorevole a questo. Il 34% è fermamente contrario alla manifestazione, mentre una consistente parte dell’elettorato, 19%, non sa rispondere a questa domanda.