Sondaggio elettorale Ixé per Agorà: trend negativo per il PD, continuano a crescere Lega e SEL
Presentato come ogni venerdì durante la trasmissione Agorà del 21 novembre il sondaggio realizzato da Ixé sulle intenzioni di voto ai partiti.
Sondaggio elettorale Ixé, le intenzioni di voto
Per il Partito Democratico di Matteo Renzi continua il trend negativo delle ultime settimane e anche rispetto alla precedente rilevazione arretra di qualche decimale di punto, attestandosi ora al 38,2%. A sinistra cresce invece SEL, ora al 3,5%, evidenziando una propria erosione (ancora contenuta) dei consensi dei democratici.
Nell’area di centrodestra sono piuttosto stabili i dati riguardanti Forza Italia (15%), Nuovo Centrodestra (2,8%) e Fratelli d’Italia (3,4%). Proseguela propria avanzata, invece, la Lega Nord di Matteo Salvini, cresciuta nell’ultimo mese di un punto percentuale ed accreditata attualmente del 9%.
Questa settimana il MoVimento 5 Stelle si attesta al 19,8%, con una flessione non significativa rispetto alla precedente rilevazione e confermando come ormai la formazione politica di Beppe Grillo si sia stabilizzata nelle intenzioni di voto attorno a un quinto dei “voti” validi. Anche per le restanti forze politiche non si registrano variazioni significative.
Il sondaggio elettorale Ixè presenta, infine, un dato pressoché invariato rispetto alla scorsa settimana per quello che riguarda la somma di indecisi e astenuti, rispettivamente il 17,1% e il 18,8% dell’elettorato: con il 35,9% la percentuale di coloro che non indicano un’intenzione di voto per un partito risulta in questo momento fra le più contenute nel confronto con gli altri istituti.