Legge Stabilità, c’è il via libera dell’Ue
E’ arrivato ieri il via libera dell’Ue alla legge stabilità italiana. Stando a fonti europee, Bruxelles, al termine della riunione dei capi di gabinetti della Commissione, avrebbe dato il suo benestare alla riforma presentata dall’Italia che “deve continuare a fare le riforme”. L’ok dell’Ue anticipa di qualche giorno il giudizio ufficiale atteso per martedì quando il collegio dei commissari darà il suo via libera alla possibilità per i contributi nazionali destinati al Fondo investimenti di essere “volontari” e, soprattutto, di essere “esclusi dal calcolo del deficit”.
Assunzioni Ikea 2018: 11 mila posti, requisiti e selezioni in Italia
Per quanto riguarda la flessibilità niente accordo. Il tema sarà discusso ancora la prossima settimana a Strasburgo, dove verrà presentato anche il piano per gli investimenti anche se allo stato attuale non c’è l’indicazione di una cifra. E’ però previsto che i contributi nazionali a un fondo di investimenti saranno “volontari” e saranno “esclusi dal calcolo del deficit”.
Il giudizio di Bruxelles era atteso da Roma. Il sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi aveva affermato: “Ci aspettiamo una valutazione d’insieme”. Una promozione che segue, a detta degli esperti, l’incontro avvenuto al G20 in Australia tra Renzi e Juncker.