I rappresentanti dei blocchi commerciali Alianza del Pacífico e Mercosur, assieme ai leader delle principali aziende latinoamericane, hanno partecipato a un incontro senza precedenti a Santiago del Cile. Il tema principale dell’incontro è stato l’integrazione commerciale all’interno della regione sudamericana rafforzando i legami fra i due blocchi commerciali: pertanto, si è provveduto a stilare una breve agenda degli obiettivi da raggiungere.
Bachelet: “Irrealistica un’integrazione regionale in ambito tariffario”
Durante la cerimonia d’inaugurazione, il Presidente del Cile Michelle Bachelet ha pronunciato un discorso in cui ha dichiarato che una zona di libero scambio fra i due blocchi d’integrazione commerciale regionale non era una prospettiva realistica. “Sappiamo che il Mercosur e l’Alianza del Pacífico sono programmi d’integrazione sviluppati su basi molto diverse”, ha ammesso Bachelet, aggiungendo che “al momento, non è realistico proporre un’integrazione regionale in ambito tariffario”.
Photo by Kevincure – CC BY 2.0
Alianza del Pacífico e Mercosur
L’Alianza del Pacífico è stata istituita nel 2012. Ne fanno parte Cile, Colombia, Messico e Perù. Il Mercosur invece è stato istituito nel 1991 e vi hanno aderito Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Venezuela. Secondo il nuovo rapporto della Commissione economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL), intitolato “La Alianza del Pacífico y el MERCOSUR. Hacia la convergencia en la diversidad”, entrambi i blocchi commerciali rappresentano le sette maggiori economie di America Latina e Caraibi.
Il rapporto, rilasciato in occasione dell’incontro di Santiago del Cile, ha evidenziato che l’Alianza del Pacífico e il Mercosur rappresentano complessivamente oltre l’80 per cento del commercio estero e della popolazione regionale, e il 90 per cento del Pil e dei flussi di investimenti diretti esteri. Inoltre, nel 2013, il commercio totale tra i due gruppi di Paesi ha raggiunto 47,4 miliardi di dollari.
Le sfide del futuro
Di fronte a queste cifre, la ricerca di un punto d’incontro fra le due parti potrebbe essere quasi un’ossessione al fine di garantire lo sviluppo dell’economia dell’intera regione che, nonostante la crisi internazionale, ha comunque raggiunto una relativa stabilità e una buona crescita economica. Alicia Bárcena Ibarra, Segretario esecutivo della CEPAL, ha dichiarato che un’integrazione regionale appare più appropriata in considerazione della fase storica che si sta attraversando e, soprattutto, delle esigenze di cambiamento strutturale che caratterizzano adesso l’America Latina. E la progressiva convergenza fra l’Alianza del Pacífico e il Mercosur potrebbe accelerare questo processo.
Immagine in evidenza: Raul Urzua de la Sotta – CC BY 2.0