Notizie di politica di oggi 25 novembre. Rosy Bindi presenta un emendamento per ripristinare il Senato elettivo. Avviso chiusura di indagine per Verdini. Legge Stabilità, governo pronto a chiedere la fiducia alla Camera. Sospesa seduta in Commissione Giustizia al Senato.
EDITORIA: GDF, AVVISO CHIUSURA INDAGINE A VERDINI
Militari del nucleo speciale di polizia valutaria della guardia di finanza stanno notificando avvisi di chiusura indagine a diversi indagati, tra i quali Denis Verdini, per bancarotta fraudolenta in relazione al fallimento della Società Toscana di Edizioni. I provvedimenti sono firmati dal pm di Firenze Luca Turco.
REGIONALI: SQUINZI, SENZA CONSENSO NIENTE CRESCITA
“È un segnale di disaffezione della gente dalla politica. Di tutto abbiamo bisogno in questo Paese ma non di questo”. Così Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria. “Perchè in questo Paese può ritornare la crescita solo se la politica è sostenuta dal consenso popolare e saprà prendere le decisioni giuste nelle direzioni giuste”.
L.STABILITÀ: CAMERA;IPOTESI FIDUCIA, OK ENTRO WEEKEND
Il governo, secondo quanto si apprende, è pronto a chiedere la fiducia sulla legge di stabilità, il cui approdo in Aula alla Camera è previsto per giovedì. Il via libero al ddl è previsto entro il weekend. Dopodichè il testo passerà all’esame del Senato.
L.STABILITÀ: PACCHETTO GOVERNO, DA EBOLA A FONDI UE
Nuovo pacchetto di emendamenti del governo alla Legge di Stabilità: le proposte di modifica, che sono in tutto sei, vanno dai fondi per la lotta alle malattie infettive alla riforma dei fondi strutturali passando per norme sulle frequenze, l’autotrasporto, le forze dell’ordine e alcune misure legate alla riscossione.
RIFORME: EMENDAMENTO BINDI PER SENATO ELETTIVO
Rosi Bindi ha presentato un emendamento alle riforme costituzionali che rilancia l’impostazione di un Senato eletto direttamente dai cittadini in concomitanza delle elezioni regionali. Lo ha detto la stessa Bindi ad un cronista alla Camera.
GIUSTIZIA:COMMISSIONE SENATO SOSPENDE,TROPPE ASSENZE
La commissione Giustizia del Senato sospende la seduta per mancanza del numero legale per troppe assenze e rinvia a domani. All’odg ci sarà il ddl sulle “unioni civili”. Oltre ai senatori Ncd, che hanno disertato i lavori in attesa di un chiarimento nella maggioranza dopo l’ok al “divorzio lampo”, erano assenti anche esponenti Pd, Sel e Sc.
UE: RENZI, FATTI NOSTRI COMPITI, SAREMO PIÙ DURI IN EUROPA
In Europa “dal prossimo primo gennaio saremo più liberi e duri”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a margine di un incontro al Parlamento europeo con gli eurodeputati del gruppo S&D. “Negli ultimi sei mesi abbiamo fatto la riforma elettorale, il Jobs Act e abbiamo messo in cantiere la riforma fiscale. Nessuno ci dice più che dobbiamo fare i compiti a casa”, ha aggiunto. “Il piano che stiamo approvando qui non riguarda il bene di un Paese, ma il futuro di tutta l’Europa: molte delle nostre difficoltà vengono da noi stessi, ma se non andiamo avanti rischiamo di tradire il sogno europeo”.