Sondaggio elettorale Piepoli per ANSA: avanza ancora la Lega Nord, giù M5S e FI
Pubblicato come ogni settimana dall’agenzia giornalistica ANSA il sondaggio elettorale dell’Istituto Piepoli sulle intenzioni di voto ai partiti.Rispetto alla precedente rilevazione le forze politiche interessate da variazioni significative risultano essere quattro: in crescita PD e Lega Nord, arretrano Forza Italia e Movimento 5 Stelle.
Sempre più prima forza il Partito Democratico, che avanza di mezzo punto e torna al 40% dopo la vittoria in Emilia Romagna e in Calabria, mentre il Movimento 5 Stelle passa in una settimana dal 20% al 19%. Il ruolo di terza forza di Forza Italia, che arretra dal 14% al 12,5%, secondo il sondaggio elettorale Piepoli è addirittura insidiato dalla Lega di Matteo Salvini, che raggiunge il 12% (+2% in soli 7 giorni) e il cui stato di salute è stato confermato dalle recenti elezioni regionali in Emilia Romagna.
Distante il “gruppo” delle altre forze politiche, stabili rispetto alla precedente rilevazione. fra queste “guida” SEL con il 3,5%, che precede la lista NCD-UDC e Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, entrambe le formazioni al 3%. Complessivamente l’area di centrosinistra con il 44,5% stacca, in questo modo, attualmente di 14 punti percentuali il centrodestra.