Sondaggi elettorali IPR: in Puglia per le regionali 2015 Emiliano in vantaggio

Pubblicato il 26 Novembre 2014 alle 09:41 Autore: Gianni Balduzzi

Sondaggi elettorali IPR: in Puglia per le regionali 2015 Emiliano in vantaggio

IPR ha voluto dedicare uno dei suoi ultimi sondaggi elettorali alla sfida delle regionali pugliesi del 2015, che è del resto una delle non molte realmente contendibili.

Come sfidanti probabili vi sono il sindaco di Bari, Michele Emiliano, del PD e Francesco Schittulli, senologo e presidente della provincia di Bari, di Forza Italia. Emiliano dovrebbe uscire vincitore dalla sfida alle primarie con Stefano e Minervini, mentre nel centrodestra le primarie inizialmente programmate pare non si faranno, ma Schittulli sta cercando di aggregare tutto il centrodestra senza lasciare fuori nessuna fora politica.

In ogni caso con molti mesi di anticipo vi è movimento e discussione nella regione di Nichi Vendola e di conseguenza anche i primi sondaggi.

Per IPR Emiliano è in vantaggio con il 44% contro il 38% di Schittulli, mentre il candidato M5S, ancora sconosciuto raccoglierebbe il 14%, e agli altri rimarrebbe il 4%

Vediamo i dati:

sondaggi elettorali ipr puglia

Come si vede è stto ipotizzato che Vendola si possa ripresentare da solo a capo della sinistra radicale, ma in questo caso raccoglierebbe solo 10%. Tuttavia la sua mossa renderebbe apertissima la gara tra Emiliano e Schittulli in quanto a questo punto la differenza tra i due sarebbe solo dell’1%.

Del resto, come Clandestinoweb.it fa notare questo divario nei vari sondaggi si è progressivamente ristretto negli ultimi mesi, fino a passare dal 15-19% al 6% attuale:

sondaggi elettorali ipr puglia

Ci sono tutte le basi per una corsa che si preannuncia serrata e combattuta

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →