Infografiche – M5S più votato nei comuni in crescita demografica

Pubblicato il 3 Dicembre 2014 alle 10:31 Autore: Gianni Balduzzi
m5s

Infografiche – il M5S ha più voti laddove nascono più persone e ci sono più giovani

Chi ha votato il M5S e la Lega Nord? Un modo interessante per capire il DNA degli elettori di quel partito è incrociare i dati sul loro consenso con le statistiche demografiche o economiche che conosciamo.

Se misuriamo la crescita demografica dei comuni della provincia di Milano e l’incorciamo con le percentuali ottenute dai partiti otteniano interessanti risultati: il M5S pare aumentare i propri consensi laddove negli ultimi abitanti c’è stato un maggior numero di nascite, ovvero dove gli abitanti sono giovani, o giovani coppie con bambini, l’esatto opposto per la Lega Nord.

Appare come l’elettore tipo grillino è stato un giovane, spesso da poco trasferitosi nel proprio comune, normalmente di cintura ad una grande città (Milano in questo caso) che è poco o nulla a contatto con le vecchie dinamiche della politica della propria zona.

E’ possibile flaggando altri partiti osservare questa correlazione per tutti le forze politiche oltre a M5S e Lega Nord

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →