Con l’avvicinarsi delle festività natalizie si avvicina anche il momento dell’acquisto dei regali. La scelta non sempre è facile e può richiedere tempo ed energie.
Tuttavia nell’epoca del Web 2.0 acquistare i regali di Natale diventa più semplice e veloce, grazie al gran numero di siti eCommerce disseminati in Rete e in concorrenza spietata tra di loro. Niente più corse per negozi, niente più sgomitate in mezzo alla calca di avventori, niente più commesse che incartano regali. Sempre più italiani decidono di comprare i pensieri di Natale rimanendo comodamente seduti sul divano di casa e non compiendo altro gesto che un semplice click.
Lo rivela una ricerca condotta da Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano, e Human Highway, riportata in anteprima dall’ANSA. La ricerca ha esaminato le propensioni all’acquisto online di un campione di uomini e donne dai 18 anni in su, persone che si collegano regolarmente alla Rete almeno una volta alla settimana.
Si stima che ad acquistare i regali delle feste online saranno circa in dieci milioni, un numero considerevolmente superiore rispetto agli oltre sette dello scorso anno. La ricerca esamina anche le categorie più ambite per la scelta dei regali, che si prevede saranno prodotti di salute e bellezza, attrezzature sportive, biglietti di viaggio e soggiorni vacanza, insieme ad abbigliamento e scarpe.
“Il 2014 è stato un anno positivo per l’eCommerce italiano. In particolare, in vista del periodo natalizio l’aumento degli acquirenti online è una tendenza che si conferma ormai da quattro anni”, rivela Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. In questo periodo si riscontra anche un aumento dei cosiddetti “Online first”, ovvero le persone che acquistano prioritariamente o esclusivamente su Internet, quasi due milioni, il 35% in più rispetto all’anno scorso.
All’aumento delle spese online hanno contribuito diversi fattori: da una parte la crescita degli acquisti da dispositivi mobili, dall’altra la diffusione delle “flash sales” (letteralmente “vendite lampo”) e del “couponing” che, in periodo di crisi, rendono accessibili prodotti e servizi a prezzi ridotti.
La scelta dei regali online si rivela, così, non solo quella più comoda e veloce, ma talvolta anche quella più conveniente in termini economici. Il gusto della ricerca dell’oggetto da donare alla persona cara si sposta, sempre più, dalla dimensione fisica a quella virtuale. E, se non coinvolge fin da subito tutti e cinque i sensi, quel che conta, alla fine, è pur sempre la reazione di chi il dono lo riceve.