Sondaggio politico Ixè per Agorà: Salvini non convince l’elettorato di Forza Italia
Cala ancora la fiducia verso Renzi e il suo Governo, italiani d’accordo con il Sindaco Pizzarotti ed elettori Forzisti che non vedono di buon occhio l’ascesa del leader di Matteo Salvini. Questi sono i punti salienti che emergono dalla ricerca demoscopica condotta dall’Istituto Ixè, trasmessa questa mattina dal programma Agorà.
Renzi, al momento, gode della fiducia del 41% degli italiani, resta stabilmente leader indiscusso ma anche questa settimana perde due punti percentuali. Salgono,invece, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (+1%), Matteo Salvini (+2%) e Silvio Berlusconi (+1%). La differenza, in termini di fiducia, tra il numero del Carroccio e il fondatore di Forza Italia è pari al 8%. Continua a scendere nella speciale graduatoria Beppe Grillo (-1%).
Sempre sulla stessa tematica è bene sottolineare come nell’ultimo mese il Presidente del Consiglio sia passato dal 46% al 41%, Salvini è salito dal 21% al 24% mentre Grillo ha perso 4 punti, dal 19% al 15%.
Strutturale appare il calo di fiducia verso il Governo, come mostra il cartello infatti, nel mese di Novembre è stato pari al 6%. In quest’ultima settimana sono scese le persone che dichiarano di avere abbastanza fiducia in questo (-2%) mentre fa registrare un minimo aumento (+1%) il dato riferito agli elettori che dichiarano di non averne nessuna.
Sempre legato alle elezioni di domenica scorsa, l’Ixè ha chiesto agli italiani quali conseguenze dovrebbe trarne il Premier. Pigiare il piede sull’acceleratore delle riforme, senza alcun compromesso questa è l’idea della maggioranza (49%). Il 41%, invece, crede che si dovrebbe cercare un maggior dialogo con le parti sociali. Lo scenario cambia leggermente se si considera il popolo del Pd: in questo caso si ha un aumento del 4% per quanto riguarda i dialoganti con i sindacati, ed un calo dell’1% per la linea dura.
Salvini leader del centrodestra? Per gli elettori della Lega non ci sono dubbi, per quelli di Forza Italia e per l’insieme totale prevale il no. È bene sottolineare come questa forbice sia maggiore tra i forzisti (13%) che non sul campione riferito all’elettorato complessivo di centrodestra(11%).
“Gli italiani sono stufi, ormai, anche del Movimento Cinque Stelle” con queste parole fortemente critiche pronunciate dal Sindaco di Parma, Pizzarotti, si chiude il sondaggio. In riferimento a questa dichiarazione lo scenario è completamente diverso a seconda del campione considerato. La maggioranza assoluta degli italiani, 83%, è d’accordo con il Sindaco mentre per il 64% dell’elettorato “grillino” Pizzarotti ha torto.