E’ il tempo dei ‘selfie‘ ormai. Che sia con Papa Francesco I o col Presidente del Consiglio Matteo Renzi. E tocca, quindi, anche a Berlusconi adattarsi. L’occasione? Pasquetta.
Scattare un selfie è tutt’altro che difficile: basta prendere un cellulare smartphone e, o attraverso la modalità ‘fotocamera anteriore’ o ‘fotocamera posteriore’, mettersi in posa. Basta coi fotografi di professione o improvvisati in fretta e in furia. Il selfie taglia fuori gli intermediari. Anche Berlusconi si adatta. La proposta nasce a Pasquetta. Licia Ronzulli, eurodeputata eletta nelle file del Popolo delle Libertà e passata a Forza Italia, è ricandidata all’europarlamento.
Passa a trovare la coppia Berlusconi-Pascale e propone il selfie.
Poi twitta il risultato: “Pasquetta in famiglia! Con il grande Presidente Berlusconi & Francy ! ”.
Berlusconi sta lavorando alle elezioni europee, tornate che rischiano di confermare Forza Italia terzo partito italiano, ma sensibilmente staccato da Pd (che nei sondaggi sfonda il 33%) e dal M5S (che si riattesta sulle posizioni del febbraio 2013, quando ottenne il 25dei suffragi) con un deludente 18%. Un altro scatto (non selfie stavolta) lo immortala in solitaria: sta rifinendo alcune iniziative per le tornate di maggio. Ronzulli lo descrive così: “anche il giorno di Pasquetta – scrive la Ronzulli – il nostro Presidente è al lavoro! Non ce n’è per nessuno!”.
Daniele Errera