Sondaggi elettorali Euromedia: Pd al 37,2%, Forza Italia resiste
Sondaggi elettorali Euromedia: Fiducia in Renzi al 44,8%, in Berlusconi al 28,5%
Consueto appuntamento con Alessandra Ghislieri ed Euromedia, che nell’ultimo dei suoi sondaggi elettorali torna con le intenizoni di voto.
Il PD è lontano dal 40% ma è chiaramento in testa al 37,2%, doppiano il secondo partito, il M5S al 18,7%.
Bene Forza Italia, rispetto alle ultime rilevazioni, che sfiora il 16%, mentre la Lega Nord è al 11,5%, ben lontana, in controtendenza rispetto ad altri istituti che vedono un sorpasso del partito di Salvini ai danni di quello di Berlusconi.
NCD e UDC insieme assommano un buon 4,9%. Discretamente bene SEL al 3,5% e Fratelli d’Italia al 2,5%.
La domanda sulla fiducia nei leaders vede in pole position Renzi, al 44,8%, ma a livelli inferiori a quelli del passato, mentre in buona posizione è Berlusconi, non sappiamo se per il tradizionale favore di cui gode a Euromedia o meno, comunque al 28,5%, seguito da Salvini al 25,1%. Solo al 17,3%, poco meno della percentuale raccolta dal suo movimento, Beppe Grillo.
L’ultima domanda è su Roma e l’inchiesta per mafia che l’ha colpita. Per la stragrande maggioranza, ovvero tutti tranne un 15,7%, il comune andrebbe sciolto.
Gli intervistati in realtà si dividono tra coloro per i quali si deve tornare al voto, il 39,4%, e il 37,6% di chi vorrebbe un commissariamento