Sondaggi elettorali Demetra per il CISE e il Sole 24 ore: buone notizie a sinistra, PD al 39,2% e SEL al 5,5%
Non è un habituè dei sondaggi elettorali ma il CISE, il centro ricerca di studi politici della LUISS ogni tanto commissiona sondaggi, in questo caso all’istituto Demetra. L’ultimo è stato pubblicato sul Sole 24 ore e riguarda le intinzioni di voto dei partiti.
IL PD appare rimanere vicino al 40%, la soglia simbolo che replicherebbe il trionfo delle elezioni europee. Il partito di Renzi è quindi al 39,3%, seguito a lunghissima distanza dal M5S al 18,6%. Anche qui di poco la Lega Nord non supera Forza Italia, 14,3% contro il 15%. Sta diventando una competizione da monitorare questa tra il partito di Salvini e quello di Berlusconi, in cui per alcuni istituti il primo è destinato a soppiantare il seocndo quale guida del centrodestra, mentre per altri Forza Italia anche se indebolita rimane davanti.
La novità sembra essere SEL, data ben al 5,5%, un valore che il partito di Vendola non toccava nei sondaggi elettorali da anni. Che sia la possibilità di apertura di uno spazio a sinistra del PD dopo le polemiche sul Jobs Act?
Molto bassi invece NCD e UDC che altrove sono sopra il 4% e qui vengono dati solo al 2,8%. Invece stabile al 2,7% Fratelli d’Italia.