Presentato come ogni settimana durante il Tg La7 di Enrico Mentana il sondaggio elettorale Emg, con le intenzioni di voto che confermano i trend delle ultimissime settimane e appaiono ancora influenzate in primo luogo dall’inchiesta della magistratura su Mafia Capitale.
Sondaggio elettorale Emg per Tg La7, le intenzioni di voto
Il Partito Democratico di Matteo Renzi subisce un’altra lieve flessione (-0,3%) e si attesta questa settimana al 36,1%, mentre sempre nell’area di centrosinistra è pressoché stabile il dato di SEL, ora al 3,5%.
Nel centrodestra, la Lega Nord con il 14,4% (+0,2%) tende a consolidare la posizione di primo partito su Forza Italia, invariata al 14,1%. Arretra e torna così sotto la soglia del 4% la lista NCD-UDC, mentre Fratelli d’Italia si attesta al 3,2%.
Chi sembra approfittare degli ultimi scandali è quindi il Movimento 5 Stelle, protagonista anche di un ennesimo attacco al Capo dello Stato lanciato attraverso il Blog di Beppe Grillo:, i “pentastellati” difatti, crescono di un punto percentuale in una settimana e tornano a toccare quota 20%
Ma il dato più significativo della settimana è ancora quello relativo all’astensione, che continua ad aumentare (+0,7%) e secondo il sondaggio elettorale Emg raggiunge questa settimana il 45%, mentre sono in diminuzione (-1,1%) gli indecisi, che ora rappresentano il 15,7% dell’elettorato.
Sondaggio elettorale Emg per Tg La7, la fiducia nei leader
Stabile per pressoché tutti i leader politici il dato sulla fiducia, con il solo Beppe Grillo che risulta in crescita rispetto alla precedente rilevazione ed ora è al 13%. Il “podio” dei leader con la maggior fiducia nei loro confronti è sempre composto, quindi, dal premier e segretario PD Matteo Renzi al 33%, dal leghista Salvini al 22% e da Silvio Berlusconi, che va comunque oltre il 17%.