Sondaggi elettorali Ixè: calano tutti i partiti, sale solo la Lega
Sondaggi elettorali Ixè: la popolarità di Renzi rimane al 40%
L’ultimo dei sondaggi elettorali di Ixè, uscito in leggero ritardo, non mostra sconvolgimenti delle intenzioni di voto, ma il prosieguo dei trend delle ultime settimane. Vedimo infatti un altro piccolo calo del PD al 38,1%, come pure del M5S, ora al 18,6%, e di Forza Italia al 14,1%, cali di cui approfitta la Lega Nord che sale al 11,2%, guadagnando l’1,1% in 10 giorni.
UDC e NCD scendono insieme a sotto il 4%, al 3,7%, calo anche per Fratelli d’Italia, schiacciata tra gli scandali romani e la Lega, al 2,6%.
Calo limitato, ma presente, per SEL e Rifondazione Comunista, dello 0,2% o 0,1%, ora sono al 3,4% e 1,9% ripettivamente
La fiducia nei leaders vede pochi movimenti, Renzi rimane stabile al 40%, mentre scende leggermente Napolitano al 38% e Salvini guadagna un altro punto al 27%, in discesa invece Berlusconi e Alfano al 16% e 13%. Grillo sempre al 14%
Il trend di questa fiducia indica direzioni chiare, un calo lento per Renzi e un’ascesa di Salvini, soprattutto dopo l’exploit della Lega Nord alle elezioni regionali dell’Emilia Romagna, che era il 7 novembre appena sopra il livello di Grillo, mentre ora si ritrova quasi al doppio.
Stesso discorso per la fiducia nel governo, vi è stato un calo del 5%, ora è al 38%, una cifra abbastanza fisiologica per un governo in tempi di crisi. Vi sarà da osservare come continuerà il trend di fiducia se la crisi economica non terminerà.
Infine una interessante domanda di Ixè ha coinvolto gli elettori del Sud per chiedere se voterebbero la nuova Lega Sud o Lega dei Popoli che Salvini vorrebbe lanciare a Sud di Roma per allargare il raggio d’azione della Lega Nord. Il risultato è abbastanza sorprendente perchè ben il 14% ha risposto di sì, un cifra solo potenziale, ma molto più alta delle piccolissime percentuali che la Lega Nord normalmente raccoglie al meridione. Il 59% risponde di No, ma ben il 27% è indeciso.