Il sondaggio elettorale Ipsos realizzato per il programma di Giovanni Floris, Di Martedì, ci mostra chiaramente il trend elettorale del momento. È evidente il primo vero momento di crisi di popolarità per Matteo Renzi e il suo esecutivo, questo ovviamente coincide con un calo in termini elettorale per il Pd che, secondo la rilevazione, si ferma al 35,1%. Nonostante questa importante flessione autunnale i democratici restano stabilmente e indiscutibilmente il primo partito, in quanto la seconda forza politica risulta distanziata di ben 16 punti percentuali. Il Movimento Cinque Stelle, infatti, raccoglie il favore del 19,3% degli intervistati.
Distanze più ridotte tra i pentastellati e il terzo partito che secondo l’istituto presieduto da Nando Pagnoncelli, resta Forza Italia. La formazione di Silvio Berlusconi è al 15,2 % tallonata dalla Lega di Salvini, la vera novità politica di questa stagione, che si stabilisce al 13,2%.
Il Partito della Nazione di Renzi ha creato un grosso spazio a sinistra, né ha approfittato Sinistra Ecologia e Libertà che vede sempre più vicino il traguardo, insperato fino a poco tempo fa, del 5%.
Tra i partiti minori l’Ncd è al 3,2%, Fratelli d’Italia-An si ferma al 2,6% staccando di 0,6% l’UdC.