Election day nella prossima primavera per le elezioni regionali e comunali.
Al momento sembra l’ipotesi più accreditata. La Legge di Stabilità contiene un emendamento che vede come primi firmatari i senatori del Partito Democratico Andrea Marcucci e Franco Mirabelli che propone le consultazioni nello stesso giorno.
In questo caso le elezioni regionali e comunali si svolgerebbero a Maggio in una data la cui individuazione spetta al Ministero dell’Interno.
La proposta dei due democratici ha come principale motivazione quello del risparmio economico che – stando ad una nota diffusa nella giornata di ieri – sarebbe “valutabile intorno ai 100 milioni di euro”. L’emendamento, approvato dalla Commissione Bilancio, con la proposta di election day porterebbe al voto nella stessa data sette regioni ed oltre mille comuni.
Ipotesi Domenica 17 Maggio 2015
Secondo le prime ipotesi il primo turno delle amministrative potrebbe svolgersi Domenica 17 Maggio 2015 per tornare al voto per il ballottaggio Domenica 31 Maggio.
Election day, cosa ne pensa il Governo
Secondo alcuni osservatori il fatto che la proposta di election day arrivi dal deputato Andrea Marcucci rivela il sostegno del Governo e del premier all’idea dell’election day. Il rischio concreto è che si manifesti anche nelle prossime tornate elettorali una alta percentuale di astensionismo cosi come registrato nelle elezioni regionali che si sono tenute in Emilia Romagna ed in Calabria.