Centrodestra, Reguzzoni incontra Salvini e Berlusconi: ricostruire la coalizione?
Di nuovo Marco Reguzzoni. Secondo l’agenzia di stampa AdnKronos l’ex capogruppo della Lega alla Camera sarebbe pronto a scendere di nuovo in campo per riallacciare i rapporti all’interno di un centrodestra ormai sempre più frammentato. Come riportato anche da altri quotidiani locali come il Cittadino di Lodi, proprio Reguzzoni avrebbe avuto degli incontri importanti nell’ultimo periodo. Mercoledì scorso, avrebbe incontrato ufficialmente il segretario del Carroccio Matteo Salvini in via Bellerio ma già nelle scorse settimane aveva fatto visita all’ex Cavaliere ad Arcore.
Marco Reguzzoni, già presidente della provincia di Varese e vice segretario nazionale della Lega Lombarda, è stato uno delle voci più discusse all’interno del Carroccio. La sua vicinanza a Bossi infatti gli ha portato non poche inimicizie soprattutto con l’inizio del nuovo corso di Salvini. Da ricordare a questo proposito, la famosa lettera (primo firmatario Maroni) del 2011 scritta da alcuni deputati leghisti che ne chiedevano la sostituzione come capogruppo alla Camera. Lo stesso Bossi, però, ancora segretario, bloccò tutto. Reguzzoni è conosciuto soprattutto per la legge che ha disciplinato il Made in Italy, detta Reguzzoni-Versace (2010).
Oggi, come riporta AdnKronos, Reguzzoni potrebbe avere una funzione importante all’interno della coalizione di centrodestra. Potrebbe essere, infatti, il trade union tra le varie anime moderate: Lega, Forza Italia (colombe, falchi, fittiani) e Nuovo Centro Destra. Soprattutto, sarà fondamentale il rapporto proprio tra il carroccio e gli alfaniani visto l’astio con cui i due schieramenti si fronteggiano quotidianamente. E Reguzzoni potrebbe servire proprio per portare un po’ di serenità interna. Almeno così sperano ad Arcore.