Sondaggi politici Tecnè: cala la fiducia nel governo e in Renzi
Sondaggi politici Tecnè: solo al 30% la fiducia nel governo
Finiscono le feste natalizie, inizia un nuovo anno, e ritorna Porta a Porta che presenta l’ultimo dei sondaggi politici di Tecnè, con l’opinione degli italiani sul governo e sul premier Renzi.
Opinione che è peggiorata, fino a portare le percentuali di gradimento al livello dei suoi predecessori, o anche più in basso.
Vediamo di seguito che quanti approvano l’operato di Renzi sono il 41%, contro il 56% che ha un’opinione negativa
Come altre volte, il giudizio sul governo è peggiore, solo il 30% approva il suo operato, mentre il 66% ha una opinione negativa.
Tecnè si occupa anche di attualità e chiede una opinione su quanto accaduto a Capodanno a Roma, con le assenze di più dell’80% dei vigili che hanno fornito certificati medici per non presentarsi al lavoro.
Dopo i duri giudizi del governo e in parte anche dei sindacati, anche gli italiani sembrano essere per la linea dura, chiedendo il licenziamento in caso di mancata giustificazione. Il 56% è di questa opinione, contro il 39% che chiede solo sanzioni
Sondaggi politici Tecnè: le aspettative per il 2015
Cosa si apettano gli italiani nel nuovo anno. C’è abbastanza equilibrio, ma in testa come sempre c’è l’occupazione gli italiani sperano ci sia un calo della disoccupazione, il 36%, mentre il 23% un miglioramento della situazione economica. Collegata è al terza speranza espressa dal 22%, di un calo delle tasse
Economia in testa nelle preoccupazioni degli italiani quindi, e non è difficile capirlo dopo 6 anni di crisi economica.