Silvio Berlusconi mette in dubbio il patto del Nazareno. Nel Pd c’è chi rema contro il premier e opta per una riforma del Senato soft (Vannino Chiti). Il M5S fa opposizione dura. E allora perché continuare? Se lo chiede il deputato Pd Roberto Giachetti che in un post sul suo blog invita il premier Renzi a far saltare il tavolo e andare subito al voto.
Qui un estratto del post.
Un costante tentativo di guastare, di indebolire, di annacquare quelle riforme e quei cambiamenti che in Italia non si sono fatti per vent’anni, spesso per responsabilità primaria di chi oggi fa interdizione, e che molti vogliono ancora rinviare magari sostituendoli con quelle fumose chiacchiere che ci accompagnano da decenni. Questa azione interna al partito si salda con il vasto esercito transpartitico di vecchi e novelli conservatori che avvertono ogni possibile cambiamento e riforma come il più grande rischio alla loro sopravvivenza politica.
Certo con questa legge elettorale bisognerà fare un’altra maggioranza di coalizione ma sono sicuro che i rapporti di forza saranno molto migliori per il PD e poi almeno avrai il diritto e la possibilità di guidare un governo con un gruppo parlamentare coeso e leale. Pensaci Matteo: chi te lo fa fare? Facciamo saltare il tavolo di questo ceto politico e ascoltiamo gli elettori!