Copertina Charlie Hebdo, il giornale satirico non arretra
Con Maometto in copertina Charlie Hebdo torna in edicola in tre milioni di copie.
Presentata in conferenza stampa dal disegnatore che l’ha creata. Si chiama Luz ed è appunto l’autore della prima pagina di Charlie. In conferenza stampa si è commosso. “Non è la prima pagina che i terroristi volevano che facessimo, è la nostra prima pagina, quella che noi volevamo fare”. “Ho disegnato un Maometto che piange, ho pianto anch’io”. I giornalisti del giornale satirico hanno lavorato in una sede messa a disposizione da Liberation dopo la strage in cui sono morti redattori del quotidiano tra cui lo stesso direttore.
Solo pochi giorni fa si è tenuta a Parigi una grande manifestazione per commemorare le vittime e dimostrare la reazione del mondo occidentale ai fatti di Parigi.
Le principali organizzazioni musulmane in Francia (il Consiglio francese del culto musulmano e l’Uoif, vicino ai Fratelli Musulmani) hanno rivolto un appello alla comunità musulmana “a mantenere la calma, evitando reazioni emotive”, alla vigilia dell’uscita del primo numero di Charlie Hebdo, dopo l’attentato contro il settimanale.
Questa la copertina con Maometto che versa una lacrima e mostra un cartello con la scritta ‘Je suis Charlie’ mentre sulla testa del profeta appare la scritta ‘E’ tutto perdonato’.
Charlie Hebdo, a Parigi esaurito alle 7 di mattina
In fila in edicola per la copia di Charlie Hebdo: a Parigi esaurite le copie alle 7 di mattina. Molte copie erano già state prenotate nei giorni precedenti dai clienti.
saurito già alle 7 di questa mattina nelle maggiori edicole delle stazioni di Parigi (alla gare Saint-Lazare, alla gare de Lyon e alla gare du Nord), il nuovo numero di Charlie Hebdo è quasi introvabile nella capitale francese. Lunghe file sono visibili davanti alle principali edicole della città quando ancora si deve levare il sole. Il numero 1178 in edicola oggi di Charlie Hebdo sarà stampato in 5 milioni di copie per andare incontro all’enorme afflusso di richieste. Lo si è appreso a Parigi. Nelle prime ore di oggi sono state già esaurite tre milioni di copie.