Totonomi Quirinale: speriamo sia femmina. Affronta l’argomento lo storico leader della Lega Umberto Bossi che a sorpresa nomina Anna Finocchiaro. E se non è un endorsement gli somiglia molto. Cosi il padre-fondatore del Movimento oggi guidato da Matteo Salvini sempre più in ascesa in tutti i sondaggi.
Una donna al Quirinale? “Bisogna vedere chi, alcune potrebbero aspirare al Colle”. Un profilo in particolare? “Finocchiaro è una abbastanza brava, mi dicono”. Così Umberto Bossi in un’intervista a Repubblica e alla Stampa. Al Colle, continua il fondatore della Lega Nord, “ci vorrebbe un candidato di centrodestra, ma per ora non c’è”.
E al giornalista della Stampa che gli chiede chi potrebbe essere dice che “la partita è ancora all’inizio. Ne parleremo in queste ore con gli altri amici?. L?ipotesi che Berlusconi accetti Prodi come Capo dello Stato? “Spero proprio di no e credo che neanche i suoi elettori lo accetterebbero mai. Nemmeno Renzi può permetterselo, finisce che gli italiani gli sparano. Rimetterà un altro comunista, altrimenti finirebbe per spaccare il partito”.
E alla domanda su chi lui manderebbe al Quirinale dice: “io ci metterei Albertoni (Ettore Adalberto Albertoni, ex-consigliere d?amministrazione Rai e membro del Csm in quota Lega, ndr).