Con questo pezzo vogliamo inaugurare una nuova rubrica sul “Termometro Sportivo”.
Questo sito ha sempre avuto l’ambizione di raccogliere statistiche e dati per poi analizzarli allo scopo di ipotizzare il futuro più probabile.
E’ quello che facciamo con i sondaggi le proiezioni e più in generale con le nostre analisi elettorali.
Uno dei siti che ci ha più ispirato in passato è il famoso fivethirtyeight.com di Nate Silver, il quale oramai è diventato uno dei più influenti blogger degli stati uniti, dove nel corso delle ultime elezioni è stato in grado di predire con buona precisione i vincitori più probabili delle principali contese elettorali.
Pochissimi sanno che Nate Silver prima di occuparsi di politica faceva calcoli statistici sul baseball con un algoritmo chiamato Pecota.
Raccogliendo i dati statistici relativi ai giocatori e alle squadre Silver riusciva a fornire un pronostico abbastanza affidabile sui risultati sportivi.
Nel nostro piccolo vorremmo seguire le orme di Silver occupandoci però del calcio con l’auto del Blog CalcioStatistiche di Massimo Girgenti.
Si tratta di un progetto in embrione di cui vogliamo fornire i primi “assaggi” ai nostri lettori in questi ultimi scampoli di campionato, che proseguiremo durante i mondali di calcio e che speriamo di portare a maturazione per l’inizio del prossimo campionato, sperando di fare cosa gradita ai nostri moltissimi lettori
Sulla base di considerazioni statistiche conseguenti all’analisi dell’andamento storico delle singole sfide e di quello attuale (campionato in corso) di ogni squadra (con particolare riferimento a frequenze, ripetizioni e ritardi degli esiti finali), si può stilare la seguente tabella di percentuali di probabilità dei tre segni (indicati nell’ordine 1-x-2) dei 10 incontri della 35° giornata:
- Roma-Milan 54-26-20.
- Bologna-Fiorentina 28-29-43.
- Inter-Napoli 42-28-30.
- Verona-Catania 43-27-30.
- Cagliari-Parma 30-40-30.
- Livorno-Lazio 30-27-43.
- Sampdoria-Chievo 39-31-30.
- Torino-Udinese 52-26-22.
- Atalanta-Genoa 44-29-27.
- Sassuolo-Juventus 12-20-68.
Ciò premesso occorre ovviamente tener conto anche dell’aspetto tecnico nonché dell’assenza o dello stato di forma di alcuni giocatori. Miscelando l’insieme ritengo che il mio personalissimo pronostico per ogni singola partita possa risultare il seguente:
Roma-Milan 1
Bologna-Fiorentina 2
Inter-Napoli 1
Verona-Catania 1x
Cagliari-Parma x2
Livorno-Lazio 1x
Sampdoria-Chievo 1x
Torino-Udinese 1 –
Atalanta-Genoa 1x
Sassuolo-Juventus 2
In collaborazione con CalcioStatistiche di Massimo Girgenti