Greta e Vanessa, in aula la gaffe della deputata Fabiana Dadone M5S con il ministro Maria Elena Boschi. La notizia della liberazione delle cooperanti italiane rapite in Siria è arrivata in Aula mentre si discuteva della legge elettorale.
Era la volta della deputata grillina Fabiana Dadone. Nel corso del suo intervento nota la poca attenzione del ministro Maria Elena Boschi impegnata al telefono e interrompe il proprio discorso irritata.
Il suo collega, Riccardo Fraccaro, coglie l’occasione per lanciare una frecciata al ministro: “Sta chiedendo lumi perché non sa cosa rispondere”.
Le scuse della Boschi e l’applauso dell’Aula
La Dadone, piccata, chiude così il suo intervento: “Me ne frego di parlare con un governo che preferisce stare al telefono”. La verità emergerà prima che il successivo deputato prenda la parola. È la stessa Boschi ad interrompere la discussione sulla legge elettorale e a scusarsi per l’accaduto: “Al telefono era Palazzo Chigi. Credo sarete tutti contenti di sapere che Greta e Vanessa sono state liberate”. Il siparietto si chiude così con l’applauso liberatorio dell’aula. Tutti contenti, o quasi. Le polemiche, come detto, proseguono.
Fabiana Dadone (M5S) su Facebook
Intanto sul suo profilo Dacebook la Dadone ha ammesso la brutta figura. E si è così giustificata: “Sono 5 giorni, di 11 ore di aula circa ciascuno, che discutiamo la riforma costituzionale a firma Boschi in totale assenza del citato Ministro, impegnato al Senato con la legge elettorale”.
Prosegue: “Durante l’intervento il Ministro (che per la cronaca ha taciuto per tutto il tempo) ha cominciato a parlare al telefono ed io le ho fatto notare lo scarso rispetto mostrato verso il dibattito che si stava svolgendo in aula. Lei si è levata dichiarando che era al telefono col Ministero, che le stavano comunicando la liberazione delle 2 volontarie, Greta e Vanessa…peccato che la notizia fosse uscita già ovunque almeno 15 minuti prima”. E alimentando ancora la polemica verso il Governo, chiude: “La speculazione fatta dal Ministro mi fa ribrezzo!”