Renzi ritardatario come Berlusconi. È il ritratto che ne fa la trasmissione Petit Journal di Canal Plus all’indomani della chiusura del semestre europeo a guida italiana. Ospite in studio Martin Schulz tra le “vittime” dei ritardi di Matteo Renzi.
Nel corso della trasmissione viene mostrato un video che ha come protagonisti proprio il premier italiano e il politico tedesco. A margine dell’incontro bilaterale il simpatico siparietto: Renzi arriva in ritardo nel frattempo Schulz prova ad ingannare il tempo sorseggiando un caffè.
Renzi arriva ma si allontana per un selfie
Dopo qualche minuto arriva finalmente Renzi ma poco prima che la conferenza stampa abbia inizio si allontana nuovamente: gli arriva una telefonata. Subito dopo si ferma a salutare un gruppo di ragazze. L’occasione per un selfie è troppo ghiotta e il premier italiano non se la fa sfuggire. Anzi, invita anche Schulz a farsi immortalare. Poi i lunghi sbadigli di Renzi durante la conferenza intervallati forse dal lancio di qualche tweet. Schulz assiste divertito. E noi?
“Ah, l’Italie…”
Segue il parallelo con i ritardi di Silvio Berlusconi: la lunga attesa della cancelliera Angela Merkel al vertice Nato del 2009. La clip della trasmissione francese si chiude con l’emblematica frase: “Ah, l’Italie…”.