Nei sondaggi avanti Prodi Veltroni, ecco sondaggio Datamedia
Sondaggi politici Datamedia: Amato solo al 7% dei consensi
Datamedia Ricerche torna dopo una lunga pausa natalizia con i suoi sondaggi politici, e nell’ultimo si occupano esclusivamente dell’imminente elezione del successore di Giorgio Napolitano alla Presidenza della Repubblica.
Naturalmente è cominciata la girandola di nomi, smentite, illazioni ed endorsement che costituiscono un classico in questi casi.
Il principale protagonista è il partito di maggioranza relativa in Parlamento, ovvero il PD, da cui provengono anche la maggioranza dei papabili, come è facile immaginare.
Datamedia ha chiesto agli italiani , nel caso ci fosse l’elezione diretta del presidente della Repubblica chi voterebbero. In testa ci sono Romano Prodi e Walter Veltroni. L’ex premier e e l’ex segretario PD sono entrambi molto ben caratterizzati a sinistra, ma questo non ha impedito di raggiungere il 40%.
Seguono un po’ a sorpresa due ministri del governo Renzi, Padoan e Pinotti, rispettivamente all’economia e alla difesa con il 28% e il 27%. Nonostante la loro relativa anonimità e soprattutto l’assenza di una rilevante carriera politica alle spalle. O forse proprio per questo.
Fassino, Grasso e Mattarella, di cui pure si parla molto con possibili presidenti della Repubblica, sono più indietro al 22%, 18% e 18%.
La seconda donna, Anna Finocchiaro, sarebbe al 15%, alla pari con Casini, l’unico non PD o ex PD dell’elenco, e che risponde anche alla richiesta di più parti perchè vi sia un cattolico dopo un laico al Quirinale.
Seguono gli altri ma stupisce forse il risultato così basso di Giuliano Amato, solo penultimo al 7%, era già nel 2013 uno dei più nominati, ma come si sa, chi entra Papa esce cardinale, e non vale solo per il Conclave.