Infografiche – Ultime regionali ER, M5S prende meno voti nei comuni più poveri

Pubblicato il 24 Gennaio 2015 alle 18:40 Autore: Gianni Balduzzi

L’analisi dell’ultima elezione tenutasi in Italia, le regionali in Emilia Romagna (e Calabria) ci permette di poter realizzare altre infografiche interessanti ed esplicative della realtà.

Di seguito vediamo come si correlano il voto al M5S e la percentuale di persone a basso reddito.

Quello che risulta è che vi è una debole ma visibile correlazione negativa, nel senso che il M5S prende più voti proprio nei comuni con meno persone con reddito basso, del resto abbiamo visto che si tratta di comuni medio-grandi, del parmense o del riminese.

 

Voto al M5S e % di persone a basso reddito

Infografiche: il M5S perde più voti nei comuni con più poveri

Anche la correlazione tra la variazione delle percentuali di voto e il reddito è negativo, lo vediamo con i comuni divisi per province.

Più il comune ha una bassa popolazione a basso reddito più tendenzialmente il voto al M5S resiste: è il caso per esempio della provincia di Bologna.

 

Diff. nel voto al M5S e % di persone a basso reddito

Infografiche: la Lega Nord più forte del M5S soprattutto nei comuni poveri

Interessante il confronto con la Lega Nord, se i due partiti sembrano appaiati in quei comuni in cui la percentuale di persone con reddito basso è limitata, poi divergono molto man mano che si passa a comuni più poveri

Voto alla Lega Nord e al M5S % di persone a basso reddito

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →