Sondaggi elettorali Demos, sondaggio Forza Italia risale
Sondaggi elettorali Demos, cala la sinistra radicale
Demos ha segnala nell’ultimo dei suoi sondaggi elettorali un inaspettato rimbalzo del partito di Silvio Berlusconi, che si collega ad altri mutamenti delle intenzioni di voto come vediamo di seguito:
Il Pd torna ai valori di novembre, il 36,3%, analoghi a quelli degli altri istituti di sondaggi, quasi 5 punti sotto il livello delle europee.
Il M5S sale un poco e rimane a un passo dal 20%, comunque stabile, con quello che appare con il suo zoccolo duro, che permane a prescindere dai travagli interni.
E’ Forza Italia che recupera di più, un 2,2%, che è quasi quello che aveva perso tranovembre e dicembre. Che sia il rinnovato attivismo dell’ex Cavaliere in vista del Quirinale e la continua centralità nella politica che il Patto del Nazareno gli attribuisce che gli giova?
Viene così staccata la Lega Nord che insidiava i valori del partito di Berlusconi, la forza di Salvini cala e sta al 13%, comunque un valore record per la sua storia.
Crollo invece della sinistra del PD, SEL e gli altri partiti, dal 6,6% al 4,3%, tornando ai valori della lista Tsipras. Vediamo se la vittoria del leader greco potrà invece risollevare le sorti dell’area.
Bene NCD-UDC che arrivano ai massimi degli ultimi mesi, il 4,8%
Fratelli d’Italia in calo ma sempre sopra il 3%, al nuova soglia dell’Italicum.
Da segnalare che il centrodestra allargato ora raggiunge il 36,8%, tornando ai valori di un anno fa e superando il PD per la prima volta da mesi.
Sondaggi elettorali Demos, fiducia nel governo ai minimi
Il dato però che deve maggiormente preoccupare Renzi viene dal grado di fiducia nel suo governo, visto in calo.
Torna al 42% dopo il rimbalzino di dicembre.
Come vediamo sotto il calo è evidente rispetto a settembre e giugno, ma non omogeneo
Se tra gli elettori PD la fiducia rimane al 74%, è da segnalare il calo sotto il 50% tra quelli di NCD-UDC e Scelta Civica, finora molto favorevoli al governo Renzi.
Così è tra gli elettori di sinistra radicale che vi è stato il maggiore decremento tra settembre e gennaio, tanto che sono meno tra questi che tra gli elettori di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia quelli che esprimono fiducia.
Ai minimi, come era facile immaginare, il gradimento tra i grillini.
Sondaggi elettorai Demos, fiducia in Renzi giù, ma rimane alta
Scende al 46%, ma è largamente il più popolare il premier Renzi tra i politici italiani. Sono sempre percentuali molto alte per la storia dei premier italiani.
Vediamo comunque i dati:
Il contendente più vicino è Salvini, al 34%, in leggero calo anch’egli, poi, Alfano e tuti gli altri.